menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ad Alexian Spinelli il premio alla carriera del festival Lussu di Cagliari

Ennesimo riconoscimento per il musicista lancianese di etnia rom, che con la sua musica e i suoi scritti combatte la discriminazione

L'artista abruzzese Santino Spinelli, in arte Alexian, riceverà un premio alla carriera nel corso del festival Emilio Lussu, dedicato a uno dei più grandi intellettuali del Novecento. Il riconoscimento gli verrà consegnato durante una cerimonia in programma a Cagliari, venerdì 2 ottobre.

Dopo la cittadinanza onoraria di Laterza (Taranto), la nomina a commendatore ordine al merito della Repubblica italiana conferitagli dal capo dello Stato Sergio Mattarella e i tanti altri importanti riconoscimenti internazionali, al curriculum del musicista di Lanciano si aggiunge questo nuovo e prestigioso premio.

Una carriera molto prolifica, la sua, sia come scrittore e docente universitario sia come musicista raffinato. Tanti i cd,  libri e articoli prodotti nel corso della sua lunga carriera e migliaia i concerti tenuti in tutto il mondo, spesso al cospetto di papi, capi di Stato e importanti rappresentanti istituzionali.

Spinelli vanta anche centinaia di passaggi televisivi e radiofonici nazionali e infiniti articoli a lui dedicati sulle più importanti riviste e giornali nazionali.

La sua vita, sempre in salita, non gli ha impedito di raggiungere con talento, abnegazione e sacrifici straordinari e meritati traguardi. È la punta di diamante della cultura non solo della popolazione rom internazionale ma anche della cultura e dell'arte abruzzese e italiana. L' importante riconoscimento nella terra sarda va in questa direzione.

"Un sentito ringraziamento agli organizzatori - commenta il diretto interessato -per il conferimento del premio alla carriera Emilio Lussu. È un grande onore per me ricevere il 2 ottobre questo prestigioso riconoscimento in una terra che amo e da un popolo accogliente come quello sardo".

Lo stesso premio è stato conferito nella passata edizione alla senatrice a vita Liliana Segre.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento