rotate-mobile
Attualità Vasto

Salvarono gli automobilisti, premiati al Giro d'Italia gli "Eroi della sicurezza"

Durante la tappa a Vasto sono stati assegnati i riconoscimenti a tre operatori della polizia stradale

Sono stati premiati a Vasto, in occasione della tappa del 106esimo Giro d'Italia, gli "Eroi della sicurezza", iniziativa nata dalla collaborazione tra polizia di Stato e Autostrade per l’Italia, per valorizzare l'operato quotidiano di agenti e addetti autostradali.

In occasione della partenza del Giro d'Italia hanno ricevuto il riconoscimento gli assistenti capo coordinatori della polizia stradale Luca Decollibus ed Enrico Di Brigida e l'operatore della direzione di tronco di Pescara Mirko Giuliacci. I primi due, come riferisce ilPescara, a novembre 2022 riuscirono a evitare il peggio lungo la A14 intervenendo in soccorso di un autoarticolato che procedeva con difficoltà lungo la carreggiata creando un vero pericolo per gli automobilisti: una volta raggiunto e superato il mezzo, lo hanno guidato con la procedura “safety car” e dunque facendolo rallentare, fino al casello di Mosciano Sant'Angelo scoprendo così grazie all'alcol test che l'uomo era ubriaco. L'altro, invece, si era accorto che un tratto autostradale rischiava di crollare a causa dell'insistente pioggia e così, intervenuto sul posto e nonostante la scarsa visibilità, segnalò subito quel pericolo evitando una possibile tragedia.

Saranno 20 gli operatori della polizia stradale cui sarà consegnato il riconoscimento Aspi nelle varie tappe del Giro d'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvarono gli automobilisti, premiati al Giro d'Italia gli "Eroi della sicurezza"

ChietiToday è in caricamento