rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Attualità

Pos, bancomat e carte di credito non funzionano: black out dei pagamenti elettronici

Da questa mattina in molti negozi vengono rifiutati i pagamenti elettronici, prediligendo i contanti, ma disagi si registrano anche agli sportelli Atm per il ritiro delle banconote

Dalla mattinata di oggi (venerdì 15 aprile), si riscontrano problemi con i pagamenti tramite bancomat, pos e carte di credito in tutta Italia. Come racconta Today, in molti negozi vengono rifiutati i pagamenti elettronici, prediligendo i contanti, ma disagi si registrano anche agli sportelli Atm per il ritiro delle banconote.

Il sito downdetector raccoglie segnalazioni di problemi per i principali istituti di credito. Sembrerebbero offline sia il circuito Mastercard sia Visa, sia pagobancomat. Fonti interne ad alcune banche confermano "problemi generalizzati in fase di prelevamento e pagamenti". Secondo alcune segnalazioni le carte italiane non funzionano neanche all’estero.

Non è ancora chiaro cosa stia accadendo: potrebbe trattarsi di un aggiornamento dei sistemi che sta causando problemi, ma potrebbe trattarsi anche di un cyberattacco al circuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pos, bancomat e carte di credito non funzionano: black out dei pagamenti elettronici

ChietiToday è in caricamento