Attualità

I poeti Rafanelli e Broggiato a Chieti: "Città sobria ed elegante dalla storia millenaria"

Ieri pomeriggio i due poeti, in occasione di ChietiPoesia, il festival di poesia che si tiene a Chieti dal 2019, hanno percorso le vie cittadine

Loretto Rafanelli e Tiziano Broggiato davanti all'ingresso del Teatro Marrucino. Nel pomeriggio di ieri, 21 ottobre, i due poeti, in occasione di ChietiPoesia, il festival di poesia che si tiene a Chieti dal 2019, hanno percorso le vie cittadine.

Loretto Rafanelli è il presidente del Centro di Poesia e altri Linguaggi, centro culturale che ha sede a Chieti e che promuove la poesia in rapporto ai diversi ambiti della contemporaneità. Il gruppo di lavoro, oltre a ChietiPoesia, organizza il Concorso nazionale Sinestetica.

Loretto Rafanelli: 

Passo tra le vie gentili di Chieti e mi giunge chiaro il senso del tempo, il respiro profondo di una storia millenaria, tra gioie e ansie, tra fatiche dure e sollievi del cuore, colgo intatte le vite di queste genti che guardo fin dal loro nascere, vedo le pietre dei contrafforti, le mura eleganti dei palazzi di corso Marrucino, il teatro con il suo stile perfetto, il saliscendi argentino e stancante, il vento lieve che ha il senso del mare mentre incontra i vicini monti, allora qui a Chieti so quanto nei suoi versi scolpiti nell’aria, tutto ció innervi il mio pensiero, la mia emozione”.

Queste le parole di Tiziano Broggiato che a Chieti ha presentato il volume “I Padri della parola”:

“Chieti l'ho conosciuta grazie alla poesia, perciò per me la poesia abita a Chieti, città raccolta, sobria, elegante dove sono stato bene da subito. Non posso perciò che avere parole di gratitudine per la perfetta, accurata organizzazione dell'evento Chieti poesia da parte dell’amico Luigi Colagreco. Sono certo che anche la città saprà riconoscere e incrementare la vicinanza al suo prezioso concittadino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I poeti Rafanelli e Broggiato a Chieti: "Città sobria ed elegante dalla storia millenaria"
ChietiToday è in caricamento