rotate-mobile
Attualità

Il poeta tedesco Jan Wagner affascinato da Chieti: "Una città affabile"

In occasione della consegna del premio di poesia a Pescara, Wagner ha visitato Chieti e percorso le vie del centro

Il poeta tedesco Jan Wagner a passeggio nel centro storico di Chieti. Premiato a Pescara nei giorni scorsi con il Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica” 2023, riconoscimento conferito ogni anno a un poeta di fama internazionale, Wagner ha soggiornato nel capoluogo teatino.

In occasione della consegna dell'onorificenza, il poeta ha visitato Chieti e percorso le vie del centro, ha apprezzato le sue bellezze storico-artistiche, con una visita al teatro Marrucino, accolto dal direttore artistico Giuliano Mazzoccante.

Ma, soprattutto, è rimasto affascinato dal "segreto sotterraneo" di Chieti: "Che città affabile - e sapere (passeggiando nel sole attraverso la bellezza) che sotto questa città (sotto la luce e i nostri piedi) c‘è un'altra città e sotto questa città un'altra…“ ha commentato Wagner.

Poeta, saggista e traduttore di poesia inglese e americana (Charles Simić, James Tate, Margaret Atwood, Ted Hughes, Dylan Thomas, Simon Armitage, Matthew Sweeney, Robin Robertson, Jo Shapcott, Sujata Bhatt e altri), dal 2001 ha pubblicato sette raccolte di poesia; la più recente è “Die Live Butterfly Show” (2018). L'editore Hanser, nel 2016, ha pubblicato una sua antologia, “Selbstporträt mit Bienenschwarm. Ausgewählte Gedichte 2001–2015”.

Le opere poetiche di Wagner sono state tradotte in quaranta lingue e attualmente è membro della Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung (Accademia tedesca per la lingua e la poesia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il poeta tedesco Jan Wagner affascinato da Chieti: "Una città affabile"

ChietiToday è in caricamento