rotate-mobile
Attualità

Piano neve comunale pronto a scattare a Chieti, il sindaco: "Scuole chiuse solo se necessario"

Il coordinamento della Protezione civile comunale si è riunito in vista dell’arrivo della perturbazione che potrebbe portare freddo, pioggia e neve anche in città

Piano neve pronto a scattare in vista della perturbazione annunciata e che potrebbe portare freddo, pioggia e neve anche in città.

Questa mattina a Chieti si è riunito il coordinamento della protezione civile comunale: presenti l’assessore Chiara Zappalorto, il consigliere delegato Vincenzo Ginefra, la comandante della polizia municipale Donatella Di Giovanni, il dirigente Andrea Lannutti e gli altri funzionari e soggetti ricompresi nel piano di intervento comunale. 

"Il maltempo arriverà, ma al momento la situazione è ancora variabile sul fronte neve, prevista a quote alte e possibile anche al di sotto dei 400 metri secondo l’ultimo bollettino del Centro funzionale della protezione civile regionale" riferiscono il sindaco Ferrara, l’assessore Zappalorto e il consigliere Ginefra aggiungendo che "i mezzi spargisale di Formula Ambiente sono pronti ad attivarsi già da stanotte, in tempo per evitare il rischio ghiaccio sulle strade principali. In caso di neve si aggiungeranno gli altri mezzi al fine di tenere libere le strade, mentre le vie più rischiose saranno chiuse e ripulite via via come prevede il piano degli interventi".

Nessuna decisione preventiva, al momento, in merito alla chiusura delle scuole "sia perché non sono molte quelle che resteranno aperte anche di sabato, sia perché potrebbe non essere necessario, questo se le precipitazioni annunciate saranno solo piovose e non si manifesterà la neve da noi" affermano ancora dal Comune.

"Alla cittadinanza si raccomanda comunque la massima attenzione, di muoversi solo se necessario, qualora le condizioni meteo diventassero rigide o proibitive e, se è indispensabile, di farlo o sui mezzi pubblici che dovranno comunque essere dotati di catene, oppure con auto che abbiano pneumatici da neve o catene montati. Seguiremo l’evolversi della situazione - concludono - in modo da mettere tempestivamente al corrente cittadinanza e frequentatori della città sulla situazione e su eventuali prescrizioni".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano neve comunale pronto a scattare a Chieti, il sindaco: "Scuole chiuse solo se necessario"

ChietiToday è in caricamento