rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Pennapiedimonte protagonista in Europa: la visita alla Commissione Europea

L’assessore Romina D’Ascanio nella delegazione di amministratori locali italiani della rete “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, a cui il Comune della provncia teatina ha aderito qualche mese fa

Pennapiedimonte in Europa: dal 13 al 15 marzo l’assessore Romina D’Ascanio è stata in visita alla Commissione Europea con una delegazione di 25 amministratori locali italiani della rete “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, a cui il Comune della provncia teatina ha aderito qualche mese fa.

Durante la prima giornata si è discusso di istituzioni europee, patrimonio culturale e comitato delle regioni, per poi approfondire temi quali le energie rinnovabili, la politica di coesione, lo sviluppo rurale e l'innovazione digitale.

"Un'occasione di scambio e di apprendimento con le istituzioni europee per riflettere sulle criticità e sulle opportunità da cogliere per il nostro territorio" commenta l'amministrazione comunale.

Il progetto "Costruire l’Europa con i consiglieri locali” è stato lanciato dalla Commissione europea nel giugno del 2022 riscuotendo grande successo in Italia che, con 134 membri, vanta il numero più elevato di adesioni tra tutti gli Stati membri dell’Unione. A questa prima visita ne seguiranno altre nel corso dell’anno per consentire a quanti più membri della rete italiana di avere un canale di confronto diretto con le istituzioni dell’UE sulle tematiche europee che stanno più a cuore alla loro comunità locale di appartenenza.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pennapiedimonte protagonista in Europa: la visita alla Commissione Europea

ChietiToday è in caricamento