Cerimonia di passaggio di consegne all'Ufficio Documentale di Chieti

Alla caserma Spinucci il colonnello Marco Belgio Murri ha ceduto la guida al tenente colonnello Adolfo Felicissmo. L’Ufficio è l’erede di tutte le funzioni del “Distretto Militare” di Chieti

Passaggio di consegne all’Ufficio Documentale del Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise”, che ha sede alla caserma “F. Spinucci”. La cerimonia sobria questa mattina: il colonnello Marco Belgio Murri ha ceduto la guida dell’Ufficio Documentale al tenente colonnello Adolfo Felicissmo, di origini calabresi ma teatino d’adozione, proviene dal Dipartimento Impiego del Personale dell’Esercito di Roma.

"Il colonnello Murri - si legge in una nota del Comando Militare - nei tre anni trascorsi a capo dell’Ente, oltre all’espletamento di tutte le attività istituzionali, è stato costante punto di riferimento della Forza Armata per tutte le istituzioni locali, non ultimo, nell’organizzazione e nella condotta delle cerimonie e degli eventi a contorno delle più importanti feste nazionali, mantenendo vivo il più che centenario legame esistente tra l’Esercito, la città e la provincia teatina".

L’Ufficio Documentale ha assunto l’attuale denominazione il 31 dicembre 2019, a seguito dei provvedimenti legislativi inerenti alla riorganizzazione della componente territoriale dell’Esercito Italiano ed è stato posto alle dipendenze del riconfigurato Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise”, con sede a L’Aquila, che assunto competenze interregionali.

L’Ufficio è l’erede di tutte le funzioni del “Distretto Militare” di Chieti costituito nel novembre del 1870 successivamente rinominato “Centro Documentale” dopo la sospensione del servizio di leva avvenuto nel 2005 e rappresenta lo “sportello dell’Esercito” verso il cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'Abruzzo cambia idea: "Ritorno in zona arancione dal prossimo 4 dicembre"

  • "Presunti favori dai vigili": il nome di Marsilio nella puntata di Report, ma il presidente respinge le accuse

  • Nuove assunzioni alla De Cecco dal 2021: ecco il piano industriale

  • Covid-19: cambia lo scenario in Italia, ma l'Abruzzo resta 'rosso'

  • Dopo una telefonata gli clonano il numero e rubano 15 mila euro dal conto: denunciate

  • VIDEO - "Cambio moglie" fa tappa a Lanciano: i circensi Ferrandino protagonisti con i parrucchieri Sorrentino

Torna su
ChietiToday è in caricamento