menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Pescasseroli (foto PNALM)

Pescasseroli (foto PNALM)

I dieci parchi più belli d'Italia: due sono in Abruzzo

Nella top ten stilata da Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, troviamo il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise


L'Abruzzo più verde nella classifica dei Parchi Nazionali più belli d'Italia. L’ha stilata Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, per consigliare dove trascorrere del tempo in spensieatezza e scattare tante foto indimenticabili.

La classifica dei primi dieci è stata creata a novembre sulla base delle valutazioni di Google.

La nostra regione è presente con ben due parchi: al quinto posto si trova il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che si aggiudica una valutazione media di 4,7 stelle su 12.263 recensioni; al settimo posto c’è invece il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che ha avuto più di 8mila recensioni e una valutazione media di 4,7 stelle.

Al primo posto della top ten dei parchi più belli c’è il Parco Nazionale dello Stelvio, tra Trentino e Lombardia, con un punteggio pari a 4,8 su 9.982 recensioni.

Di seguito la classifica completa:

  • 1) Parco Nazionale dello Stelvio
  • 2) Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena
  • 3) Parco Nazionale del Gran Paradiso
  • 4) Parco Nazionale delle 5 Terre
  • 5) Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
  • 6) Parco Nazionale dei Monti Sibillini
  • 7) Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
  • 8) Parco Nazionale della Sila
  • 9) Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu
  • 10) Parco Nazionale delle Foreste Cassentinesi


Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Si estende tra Abruzzo, Marche e Lazio: istituito nel 1991, si tratta di un parco montuoso dell’ampiezza di più di 140mila ettari. Per i più curiosi la Strada maestra è una strada statale, che attraversa tutto il parco, mentre per chi si trova a piedi o a cavallo, c’è la possibilità di percorrere anche delle ippovie. All’interno è possibile trovare anche il lago artificiale più grande d’Italia (Lago di Camposanto) e due borghi, tra questi il borgo di Amatrice, tra i più belli d’Italia.

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise 

È noto per la preservazione di alcune specie tra cui: il lupo, l’orso bruno marsicano e il camoscio d’Abruzzo, comprende monti, che vanno fino ai 2.200 m e laghi, di cui uno artificiale e uno naturale. La posizione centrale del parco fa sì che qui vengano conservate specie di flora e fauna molto varie, tra cui più di 200 specie di uccelli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È scomparso a 30 anni l'imprenditore della movida Ivan Vaccaro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento