Attualità

Parcheggio pubblico nell'area della nuova chiesa di San Giovanni Teatino: firmata convenzione

Posti auto nelle aree di proprietà della chiesa, lungo via Cavour, con contributo di 200mila euro da parte del Comune

Il Comune di San Giovanni Teatino ha firmato una convenzione con la parrocchia di San Rocco per realizzare un parcheggio ad uso pubblico nelle aree della nuova chiesa, dove sorgeranno 16 posti auto lungo via Cavour e 30 posti nell'area retrostante la Chiesa, con contributo di 200mila euro da parte dell'ente.

L'accordo è stato siglato dal sindaco Luciano Marinucci e da monsignor Massimo D’Angelo: prevede la cessione a titolo gratuito, da parte della parrocchia al Comune, di una fascia di terreno lungo via Cavour, dell’estensione di circa 339,30 mq, che fronteggia l’intero lotto della nuova chiesa in fase di completamento, il cui sedime è oggi di fatto occupato da marciapiede stradale. Il Comune, nell’ambito della realizzazione dei lavori di “Riqualificazione di via Cavour”, provvederà a realizzare nella suddetta area un parcheggio pubblico in linea, di circa 16 posti auto, mentre la parrocchia provvederà a realizzare il parcheggio retrostante la chiesa, composto da 30 posti auto e relativa viabilità, come da progetto redatto dall'architetto Mario Botta. Il Comune di San Giovanni Teatino, a fronte della cessione dell'area, ma anche dell'utilizzo del parcheggio parrocchiale come parcheggio pubblico, comparteciperà alla realizzazione del parcheggio stesso per l'importo di 200mila euro, con fondi propri.

In virtù della convenzione, la parrocchia concederà al Comune per la durata di vent'anni, l’uso pubblico gratuito del parcheggio, dalle ore 8.30 alle ore 20.30 nei giorni feriali e festivi.

"I parcheggi - ha detto il sindaco Marinucci - saranno in gran parte riservati a persone con disabilità e contribuiranno alla fruizione degli spazi del nuovo edificio ecclesiastico. La scommessa, in base a quanto emerso oggi dal colloquio con Mons. Massimo D’Angelo, è quella di poter celebrare a settembre le cresime nel piazzale antistante la chiesa firmata dall’architetto Mario Botta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio pubblico nell'area della nuova chiesa di San Giovanni Teatino: firmata convenzione

ChietiToday è in caricamento