rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Attualità Francavilla al Mare

Tornano i parcheggi a pagamento a Francavilla al Mare: prezzi e novità sugli abbonamenti

Il sindaco Luisa Russo ha dato il via libera al piano stagionale. Saranno garantiti 15 minuti di sosta gratuiti, previa esibizione del tagliando

A partire dal 27 maggio, i parcheggi a pagamento torneranno ad essere attivi lungo alcune arterie di Francavilla fino al 15 settembre. Il sindaco Luisa Russo ha dato il via libera al piano stagionale. Il quadro riprende in larga parte quanto già adottato lo scorso anno: l'abbonamento stagionale costerà 80 euro per i residenti e 100 euro per i non residenti. Per il pass mensile si pagheranno invece 40 euro. Le tariffe per la sosta singola varieranno da 70 centesimi per mezz'ora fino a 7 euro per l'intera giornata nei giorni festivi (6 euro nei giorni feriali).

Saranno garantiti 15 minuti di sosta gratuiti, previa esibizione del tagliando. Saranno previste agevolazioni per le famiglie, con la possibilità di acquistare un secondo abbonamento stagionale a metà prezzo per chi appartiene allo stesso nucleo familiare. Tra le novità, gli alberghi potranno ottenere un numero di abbonamenti pari al numero di camere presenti, con uno sconto del 50%. Tali abbonamenti, senza targa, potranno essere offerti agli ospiti. Ulteriori agevolazioni saranno riservate a ristoratori, gestori di b&b, stabilimenti balneari e altre attività commerciali, che potranno acquistare abbonamenti settimanali o mensili senza targa a 30 o 60 euro, a seconda della categoria.

Per quanto riguarda le strisce blu, non ci saranno cambiamenti rispetto all'anno precedente. Le strade interessate includono via Tosti (dalla rotatoria di via Marino a via D'Annunzio) su entrambi i lati e sul lato mare da via Marino al civico 51, le traverse di via Dei Frentani e via Tosti, piazza IV Novembre, piazza Sirena, viale Kennedy, lungomare Colombo, via Pola (da via Colombo a viale Nettuno), viale Nettuno (dal ponte a piazza Sirena), piazzale Benedetto Croce (stazione), viale Nettuno dal ponte a via Riccione, viale Alcione (fino a piazza Tirreno) su entrambi i lati, via Di Iorio (solo lato mare), piazza Pertini, piazza Lattanzio (Lido Merope), piazza Mediterraneo, viale Maiella (da via Zittola a via Feltrino) su entrambi i lati, viale Maiella e via Monte Corno (da via Gizio a via Treste) su entrambi i lati, le due stradine di piazza Adriatico e piazza Tirreno.

Gli abbonamenti potranno essere acquistati tramite le app Mooneygo e Easypark o presso l'ufficio Iat (Informazione e assistenza turistica) della Sirena, i cui orari di apertura saranno comunicati prossimamente. Ai parcometri lungo le strade interessate sarà possibile acquistare solo la sosta oraria o giornaliera. La nuova regolamentazione della sosta entrerà in vigore lunedì 27 maggio e, come consuetudine, sarà concesso un periodo di tolleranza per consentire ai cittadini di abituarsi al cambiamento.

costi degli abbonamenti dei parcheggi a pagamento 2024

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i parcheggi a pagamento a Francavilla al Mare: prezzi e novità sugli abbonamenti

ChietiToday è in caricamento