rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Attualità

Papa Francesco nomina arcivescovo coadiutore dell'Aquila monsignor D’Angelo

Già rettore del seminario regionale a Chieti dove negli anni Novanta conseguì il baccellierato in Teologia. Succederà al cardinal Petrocchi 

Monsignor Antonio D’Angelo è stato nominato da Papa Francesco arcivescovo coadiutore dell'Aquila, trasferendolo dalla sede titolare di Cerenza e dall’ufficio di vescovo ausiliare dell’Aquila. Ne dà notizia la sala stampa della Santa Sede. Nato il 2 marzo 1971 a Castelmauro, in provincia di Campobasso, monsignor D’Angelo è entrato nel pontificio Seminario regionale S. Pio X di Chieti dove ha conseguito il baccellierato in Teologia. È stato ordinato presbitero il 14 settembre 1996.

Nel 2007 è diventato vicerettore del Seminario a Chieti per poi assumere la funzione di direttore nel 2016. Numerosi gli incarichi ricoperti, tra questi: vicario parrocchiale (1996) e parroco (1999) di S. Giovanni Battista a Colletorto,canonico della Basilica Concattedrale in Larino (2005), direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale vocazionale (2007-2021), economo del Seminario regionale (2010).

Eletto alla Sede titolare di Cerenza il 14 agosto 2021, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 12 settembre successivo. In seno alla Conferenza episcopale Abruzzese-Molisana, è vescovo delegato per il laicato e per la cooperazione missionaria tra le chiese. 

Contestualmente, il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita dell'Aquila, è confermato nel suo servizio di ordinario per un anno. Il vescovo Antonio D’Angelo, dunque, succederà al cardinal Petrocchi per prendere la guida dell’arcidiocesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco nomina arcivescovo coadiutore dell'Aquila monsignor D’Angelo

ChietiToday è in caricamento