Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità Lanciano

Tumore all'utero, parla la Asl: "Pap test senza lista d'attesa"

Presso i consultori della Asl è possibile effettuare l'esame senza prenotazione, mentre al "SS. Annunziata" di Chieti bisogna passare per il Cup. La risposta del Direttore sanitario alla Cgil-Medici, che aveva diffuso la notizia della chiusura del calendario delle prenotazioni

La diagnosi rapida dei tumori al collo dell'utero, esame ginecologico noto come Pap test, si può effettuare gratuitamente e senza lista d’attesa direttamente presso uno dei consultori familiari della Asl Lanciano Vasto Chieti.

“Non è vero che è impossibile effettuare il test presso le strutture della Asl e che, addirittura, non sia neanche prenotabile presso gli sportelli Cup: con la richiesta del medico infatti, l’esame può essere eseguito al consultorio entro cinque giorni lavorativi". Così risponde il Direttore sanitario dell'Azienda Amedeo Budassi alla Cgil Medici. L'organizzazione sindacale ha infatti denunciato tramite la stampa l’impossibilità per una donna, già affetta da tumore al seno, di effettuare un Pap test, sostenendo che il calendario delle prenotazioni fosse chiuso: la donna si sarebbe dovuta quindi rivolgere al privato per sostenere tutti gli esami.

Nel caso specifico della paziente - continua Budassi - già affetta da tumore al seno, e che quindi gode dell’esenzione dal ticket, il Pap test poteva essere effettuato gratuitamente e senza lista d’attesa anche presso gli ambulatori di Ginecologia degli ospedali di Lanciano e Vasto. Presso l’ospedale “Bernabeo” di Ortona, inoltre, il Pap test viene effettuato ad accesso diretto il martedì e il venerdì, e sempre il martedì, al mattino, c’è lo spazio riservato alle pazienti oncologiche che devono effettuare una qualunque prestazione connessa alla loro patologia e a quelle che hanno una richiesta di Pap test urgente del loro Medico di medicina generale. Solo all’ospedale 'Santissima Annunziata' di Chieti la situazione è leggermente differente, in quanto a causa dell’alta affluenza di pazienti, è necessaria la prenotazione al Cup, dove le agende sono regolarmente aperte con la prima disponibilità al 20 dicembre 2011”.

Ancora una volta la Asl di Chieti è costretta a difendersi dalle accuse, che ultimamente fioccano soprattutto quando si tratta di diagnostica femminile: recentemente anche l'ex assessore al Comune di Chieti Luigi Febo ha evidenziato i ritardi nelle esecuzioni delle mammografie.

Per quanto riguarda la prenotazione dei Pap Test, l'azienda ricorda che il numero verde della segreteria unica di tutti i consultori è 800.214577. Oltre che su richiesta della paziente, il Pap test viene regolarmente effettuato nell’ambito dello screening contro il tumore della cervice uterina che coinvolge tutte le donne di età compresa fra i 25 e i 64 anni, reclutate attraverso lettera d’invito personalizzata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore all'utero, parla la Asl: "Pap test senza lista d'attesa"

ChietiToday è in caricamento