rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Attualità Fossacesia

Diversi chili di pane ancora buono abbandonati a bordo strada, l'appello del sindaco: "Aiutateci a trovare i responsabili" [FOTO]

A Fossacesia, in località Colle Minazzo, la sconvolgente scoperta degli ispettori ambientali, subito rimossa dagli addetti di Ecolan: i prodotti erano stati scaricati da poco

Filoncini, pagnotte, panini, pizzette, baguette: non è il bancone di un panificio a ospitare tanti formati diversi di pane, bensì il bordo di una strada. 

Accade a Fossacesia, dove gli ispettori ambientali hanno scoperto, in località Colle Minazzo, due sacchi neri contenenti diversi chili di prodotti da forno abbandonati. 

“Un vero e proprio spreco di cibo, vergognoso! Un’immagine che fa davvero male”, tuona il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, immediatamente messo al corrente del ritrovamento dagli ispettori ambientali e dagli addetti della Ecolan. 

Una quantità ingente, probabilmente di produzione industriale, ma senza alcun involucro utile a individuare la provenienza di tante prelibatezze gettate via, né l'azienda di produzione. I controlli hanno rilevato che il pane era stato scaricato da poco.

“Quando accadono queste cose - incalza il primo cittadino - ci si rende conto che in giro c’è gente che non ha nessun riguardo per il prossimo. In un momento in cui tutti affrontiamo una situazione economica difficile dopo la pandemia e con un conflitto in atto nel cuore dell’Europa, che sta causando un innalzamento dei prezzi proprio delle farine, trovare tanto pane buttato non può che essere definito come un gesto contro l’umanità. Fossacesia non è questa: la nostra è una città che ha sempre dato dimostrazione di essere una città solidale, aperta".

E, per risalire ai responsabili dell'abbandono, Di Giuseppantonio lancia un appello ai cittadini: "Invito chiunque avesse informazioni utili a identificare l’autore di questo gesto a segnalarlo al comando di polizia locale, al Comune o direttamente agli ispettori smbientali di Fossacesia”.

Negli ultimi giorni, nel territorio comunale, sono stati intensificati i controlli per arginare il fenomeno dei rifiuti abbandonati. Gli ispettori mbientali, insieme alle unità della EcoLan, hanno rinvenuto due involucri abbandonati e sono riusciti a risalire a chi si è liberato del pattume: i responsabili saranno sanzionati.

Pane abbandonato in strada a Fossacesia

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diversi chili di pane ancora buono abbandonati a bordo strada, l'appello del sindaco: "Aiutateci a trovare i responsabili" [FOTO]

ChietiToday è in caricamento