rotate-mobile
Attualità

Torna il Palio de lu ricchiappe: percorso e modifiche alla circolazione

Nel giorno di San Giustino, la manifestazione ideata sulla scia della storica corsa dei cavalli, con una gara fra atleti adulti e under 15 da Sant'Anna a piazza G.B. Vico

Torna nel giorno dedicato al Santo patrono il "Palio de lu ricchiappe", la rievocazione della storica competizione dei cavalli che animava il centro di Chieti e in particolare via Arniense.

Nella versione moderna ci sono corridori al posto degli animali, ma quest'anno, com'è noto, il percorso dovrà deviare verso corso Marrucino,  a causa dei lavori bloccati all'ex pescheria. 

Il programma

Figuranti e atleti si raduneranno alle ore 16 in piazzale Sant'Anna e alle 17, dalla chiesa del Sacro Cuore, partirà la gara under 15, che percorrerà via Valignani, via Arniense, corso Marrucino, piazza Valignani e corso Marrucino fino a piazza G.B. Vico.

Alle ore 17.30 partirà il corteo dei Quarti, con stendardi e figuranti, la banda, i cavalli e la fanfara dei bersaglieri, che precederà la gara degli adulti, prevista lungo lo stesso percorso dei giovanissimi.

La partenza della gara è pervista alle ore 19, con l'arrivo in piazza Vico alle 19.20 circa. Seguiranno le premiazioni e la manifestazione si concluderà intorno alle ore 20.

I divieti

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, è stata firmata un'ordinanza di modifiche alla viabilità nel giorno del Palio, come elencate di seguito.

  1. Soppressione temporanea del capolinea del servizio di trasporto pubblico urbano in piazzale Sant'Anna, dalle ore 15.46 alle ore 20.
  2. Divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati, dalle ore 14 alle ore 20, nelle seguenti strade, ovvero in quelle attraversate dal corteo e dalle gare podistiche, nonché in quelle che vi sboccano: via P. A. Valignani, via Berardi, piazza Garibaldi (da intersezione con via P. A. Valignani a intersezione con via T. Di Petta, nonché nel tratto viario compreso tra le due intersezioni con via F. Salomone), via Arniense (da intersezione con piazza Garibaldi a intersezione con corso Marrucino), piazza Matteotti (lato a valle dell'area parcheggio centrale), via N. da Guardiagrele, corso Marrucino (da intersezione con piazza Valignani a intersezione con via Arniense), corso Marrucino (area antistante sede municipale), via Tabassi, larghetto Teatro Vecchio, via M. V. Marcello, via Lanciani, largo S. Gaetano, largo Barbella, via Vicentini, via dei Domenicani, piazza Templi Romani.
  3. Divieto di transito veicolare, dalle ore 16 alle ore 19 circa e comunque fino al passaggio di tutti i concorrenti della gara under 15 in piazzale Sant'Anna, ad eccezione del tratto viario che collega via Ferri e via A. Fieramosca con via E. lanni e via Albanese, che dovrà rimanere aperto per II normale traffico veicolare; in via P.A. Valignani, da intersezione con piazzale S. Anna a intersezione con via Nicolino; in via Berardi.
  4. Istituzione delle seguenti limitazioni e deviazioni, durante il periodo di chiusura al traffico di cui al punto 3: l'obbligo di svolta verso via Ferri, per i veicoli provenienti da via E. lanni, da via Albanese e da ia A. Fieramosca; l'obbligo di svolta verso via E. lanni, per i veicoli provenienti da via Ferri e da via A. Fieramosca, in uscita da piazzale S. Anna; l'obbligo di svolta a sinistra verso via Nicolino, per i veicoli provenienti dal tratto a monte di via P.A. Valignani.
  5. Istituzione del divieto di transito veicolare, dalle ore 16.45 alle ore 20 circa e comunque fino al passaggio di tutti i concorrenti della gara per adulti, nelle seguenti strade attraversate dal percorso del corteo e della gara podistica: via P. A. Valignani, piazza Garibaldi (da intersezione con via P.A. Valignani a intersezione con via Arniense), via Arniense (da intersezione con piazza Garibaldi a intersezione con corso Marrucino), corso Marrucino (da intersezione con via Spaventa a intersezione con piazza Valignani), piazza Valignani, corso Marrucino (da intersezione con piazza Valignani a intersezione con via Arniense).
  6. Istituzione delle seguenti limitazioni e deviazioni, durante il periodo di chiusura al traffico di cui al punto 5: divieto di transito veicolare in Piazza Garibaldi all'intersezione con via F. Salomone, per i veicoli in ingresso da via F. Salomone, nonché nel tratto viario compreso tra le due intersezioni con via F. Salomone; l'obbligo di svolta a destra verso via Papa Giovanni XXIII, per i veicoli provenienti da via C. De Lollis e da via Mezzanotte; l'obbligo di svolta a sinistra verso via Papa Giovanni. XXIII, per i veicoli provenienti da via S. Michele; il divieto di transito veicolare in via N. da Guardiagrele; l'obbligo di procedere diritto verso via Papa Giovanni XXIII, per i veicoli provenienti da piazza Matteotti, presso l'intersezione con via N. da Guardiagrele; il senso vietato in piazza Matteotti, all'intersezione con via N. da Guardiagrele; il senso vietato in via Papa Giovanni XXIII, all'intersezione con viale Amendola, per i veicoli provenienti da via Terme Romane - lato via Forlanini, con obbligo di svolta a sinistra verso Viale Amendola per detti veicoli; l'obbligo di svolta a sinistra verso via Porta Monacisca, per i veicoli provenienti da viale Amendola - lato via Nicolini; l'obbligo di svolta a destra verso via Forlanini, per i veicoli provenienti da viale Amendola; l'obbligo di svolta a destra verso via Priscilla, per i veicoli provenienti da via dei Vezii.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Palio de lu ricchiappe: percorso e modifiche alla circolazione

ChietiToday è in caricamento