Palestre comunali in uso ad associazioni sportive, il Comune: "Riduciamo i costi di manutenzione"
La scelta è consentita dalla normativa regionale per valorizzare gli spazi attraverso convenzioni
L'amministrazione Ferrara dà il via libera all’utilizzo delle palestre scolastiche comunali da parte delle società e associazioni sportive che ne facciano espressa richiesta. L'approvazione della delibera, nata dall’intesa con i dirigenti degli istituti comprensivi interessati concede di regolare la gestione e ogni aspetto relativo alla disciplina e all'utilizzo degli spazi in orario extra curriculare.
Saranno i comprensivi a determinare, attraverso i propri consigli d'istituto, tariffe e modalità di utilizzo, oltre che gestire l'incasso diretto degli oneri a carico delle associazioni sportive che consentiranno, agli istituti comprensivi, di poter provvedere alla manutenzione ordinaria e alla pulizia.
“Si consolida e si perfeziona una pratica che abbiamo costruito insieme ai Comprensivi, perché la città potesse avere maggiori spazi per la pratica dell’attività sportiva e perché venga assicurata una manutenzione costante alle palestre, che il Comune, a causa della procedura di dissesto, non potrà garantire, se non con costi maggiori – chiariscono il sindaco Diego Ferrara e gli assessori allo Sport e Pubblica Istruzione, Manuel Pantalone e Teresa Giammarino – Siccome riteniamo di dover dare priorità sia alla fruibilità dei luoghi, sia alla cura degli stessi e che vogliamo che la procedura di risanamento gravi il meno possibile sugli utenti, la delibera trova una soluzione concreta a queste esigenze, aprendo anche un nuovo e sostenibile percorso per l’Ente, per le scuole e per le realtà sportive.
La scelta è consentita dalla normativa per valorizzare questi spazi, come stabilisce l'art. 15 comma 3 della Legge Regionale n. 33/2006 che consente a Comuni e Province proprietarie dei plessi di disporre l'utilizzo delle palestre scolastiche anche mediante convenzioni con le Istituzioni scolastiche, proprio al fine di rendere possibile l'utilizzo degli impianti sportivi da parte delle comunità locali e delle associazioni e società sportive dilettantistiche, questo, contemperando la finalità alle esigenze dell'attività didattica e sportiva della scuola.