Palazzo Tilli a Casoli apre le porte a bambini e ragazzi
Dal 1 al 3 agosto sono in programma laboratori ludici e di scrittura
Palazzo Tilli di Casoli apre le porte ai bambini e ragazzi con laboratori ludici e di scrittura. L’iniziativa, denominata “Anch’io raccontastorie” si terrà martedì 1 agosto, mercoledì 2 e giovedì 3,dalle 17 alle 18,30, ed è rivolta ai minori di tutte le età (solo su prenotazione al 3425501354).
“Si tratta di laboratori ludici, quindi divertenti, che avranno comunque una finalità didattica incentrata sul racconto e sulla scrittura – spiega Antonella Allegrino, proprietaria dell’edificio settecentesco – I bambini saranno guidati a concentrarsi sulla lettura, sull’ascolto e sulla capacità di ampliare un racconto con un arricchimento di termini e concetti. Lavoreremo molto sull’ispirazione con spunti che verranno dagli ambienti, dagli oggetti custoditi in un’antica dimora e dalla storia di Palazzo Tilli.
Girando nelle stanze e nei saloni affrescati, ci soffermeremo su alcuni particolari stimolando bambini e ragazzi a costruire una breve narrazione. Questo metodo sarà utile per creare un collegamento tra il passato e le giovani generazioni al fine di preservare la memoria, le abitudini e le tradizioni di un territorio. I laboratori ludici e didattici sono molto apprezzati dalle famiglie perché consentono di unire gioco, divertimento, svago, socializzazione e apprendimento”.
A conclusione della parte ludica e didattica, è in programma una merenda che i bambini potranno consumare tutti insieme.
Il costo di ciascun laboratorio è di 10 euro.