rotate-mobile
Martedì, 5 Marzo 2024
Attualità

Il Comune di Paglieta premia gli studenti meritevoli: consegnate nove borse di studio

Cerimonia in municipio per alunni e alunne che si sono distinti nell'anno scolastico 2021-22. Il sindaco Graziani: "La cultura è importante, continuate così"

L’amministrazione comunale di Paglieta ha premiato, per il secondo anno consecutivo, le alunne e gli alunni che si sono distinti nel corso dell’anno scolastico 2021/2022, ottenendo risultati esemplari nello studio presso gli istituti scolastici di appartenenza. La cerimonia ha avuto luogo giovedì scorso nella sala consiliare del municipio di Paglieta, alla presenza del sindaco Ernesto Graziani, dell’assessore all’istruzione Marisa Aquilante, dei familiari dei protagonisti dell’evento, che hanno conseguito risultati degni di lode, nel sostenere la prova di maturità e del diploma di scuola secondaria di primo grado.

Particolarmente emozionati le alunne e gli alunni che, nonostante il periodo non certo favorevole a causa delle problematiche legate alle modalità di studio imposti per le cause legate al Covid-19, hanno continuato ad impegnarsi costantemente nell’attività scolastica, apprendendo in maniera esaustiva le nozioni impartite dai loro insegnanti.

«Anche quest’anno», ha affermato il sindaco Graziani, «abbiamo avuto un ottimo riscontro in termini di preparazione e di bravura di questi ragazzi. Fondamentale il ruolo degli insegnanti, che ha poi determinato l’emersione di tutte le attitudini che questi giovani hanno acquisito; poi non secondario, il ruolo dei genitori, perché i primi insegnamenti i ragazzi li ricevono in famiglia e poi a scuola, attraverso un percorso che spero per voi sia sufficientemente lungo da coprire anche con l’università perché la cultura è importante, più cose si sanno e più si è capaci di far fronte a tutte le necessità e difficoltà della vita. Non che chi non ha studiato non ne sia capace. Lo studio», ha concluso il sindaco, «consente però di conoscere settori che altrimenti attraverso l’esperienza diretta sarebbe difficile apprendere. Molte esperienze si fanno solo sui libri. Io ritengo che la cultura e il sapere siano strumenti fondamentali per la crescita e la consapevolezza di ciascuno di voi. E vi ringrazio che vi siete distinti nell’anno scolastico 2021/2022, così da meritare giustamente un riconoscimento di tipo economico: 150 euro per gli alunni della scuola secondaria di primo grado e 250 per gli studenti delle scuole superiori. Continuate così e complimenti».

Questi i nomi dei meritevoli. Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “B. Croce” di Paglieta: Roberta Di Nella, Maria Neve Demattia, Gaia Del Giudice. Scuola secondaria di secondo grado: Matteo Fara (Istituto De Giorgio, Lanciano), Martina Di Giulio (Istituto De Titta-Fermi, Lanciano), Alessia Coccia (Istituto De Titta–Fermi, Lanciano), Beatrice Di Matteo (Istituto De Titta–Fermi, Lanciano), Angela D’Ortona (Omnicomprensivo Spaventa, Atessa), Francesco Ranieri (Liceo scientifico, Lanciano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Paglieta premia gli studenti meritevoli: consegnate nove borse di studio

ChietiToday è in caricamento