menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ospedale di Chieti, monitorati online i pazienti pediatrici affetti da diabete

Il servizio regionale di diabetologia pediatrica condivide i dati dei 570 pazienti nel cloud e dialoga in video con le famiglie

Il servizio regionale di diabetologia pediatrica dell’ospedale di Chieti, diretto da Stefano Tumini, fa sapere che in questa fase di emergenza sanitaria a supportare il lavoro sono gli strumenti di telemedicina. 

I pazienti affetti da diabete sono monitorati da un sistema on line attraverso il quale è possibile tenere sotto controllo i dati glicemici dei 570 giovani e giovanissimi diabetici.

“Durante il collegamento - spiega il dottor Tumini - oltre al colloquio con i ragazzi e i loro genitori, è possibile condividere lo schermo e analizzare i dati glicemici scaricati sul cloud, sincronizzati con il nostro servizio regionale. Sono disponibili varie piattaforme digitali a cui si collegano i pazienti scaricando in automatico i dati sia delle glicemie capillari sia del monitoraggio interstiziale continuo del glucosio, nonché dei microinfusori di insulina.

Gli strumenti di telemedicina applicata al monitoraggio del diabete  consente di tenere sotto controllo i valori glicemici, 24 ore su 24.

“Sono strumenti utili non solo in questo momento - aggiunge Tumini - ma riteniamo che possano diventare una modalità di cura standard per molte patologie croniche, compreso il diabete infantile”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento