rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Attualità Ortona

Ortona si riprende la Bandiera blu, Castiglione: "Qualità delle acque ma anche servizi turistici e iniziative ambientali"

Mancava dal 2013, ora il vessillo può tornare a sventolare ai Ripari di Giobbe e ai Saraceni

La bandiera blu torna ad Ortona dopo 11 anni di assenza. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato oggi a Roma, durante a cerimonia di premiazione della fondazione Fee Italia (Foundation for Environmental Education). Due le spiagge a ottenerlo nel comune della costa teatina: Lido Saraceni e Ripari di Giobbe.

Un risultato che rende orgoglioso il sindaco Leo Castiglione: "La bandiera blu torna ad Ortona grazie al grande lavoro svolto dall’amministrazione – commenta - che, come aveva promesso nel suo programma elettorale, senza mai rassegnarsi si è impegnata anno dopo anno per ricostruire i parametri necessari, non solo qualità delle acque ma anche servizi turistici, iniziative ambientali, decoro urbano, sensibilizzazione nelle scuole e nella popolazione, politiche di slow mobility, raccolta differenziata e tanto altro.  Questo è evidente visto che la pratica per l’ottenimento viene consegnata a metà dicembre ed è riferita comunque all’anno 2023. Una bandiera blu persa nel 2013 dall’amministrazione D’Ottavio/Coletti e che invece la nostra amministrazione ha riconquistato senza mai demordere ed abbattersi. Grazie a tutti i miei assessori e consiglieri comunali che hanno sempre creduto in questo obiettivo e grazie all’ufficio ambiente sempre disponibile".

Leggi le notizie di ChietiToday su Whatsapp


Nella classifica nazionale l'Abruzzo aggancia la Sardegna con 15 località insignite e si piazza prima della Sicilia. Confermate, quindi, le località di Pescara.

A ottenere il prestigioso riconoscimento sono stati Francavilla al Mare, Fossacesia, Vasto, San Salvo, Pescara, Pineto, Giulianova, Roseto, Silvi, Alba Adriatica, Martinsicuro e Roseto e, tra i laghi, Scanno e Villalago.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortona si riprende la Bandiera blu, Castiglione: "Qualità delle acque ma anche servizi turistici e iniziative ambientali"

ChietiToday è in caricamento