rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Vasto

Aggressioni a Vasto Marina, firmata l'ordinanza di cattura dell'animale selvatico

Il sindaco Menna, che già aveva chiesto interventi agli enti preposti, sollecitato dal servizio veterinario dalla Asl, ha firmato il provvedimento

Dopo la terza aggressione nel giro di pochi giorni, mercoledì sera, è arrivata l'ordinanza di cattura dell'animale selvatico che da giorni sta seminando il panico a Vasto Marina. 

Pochi giorni fa, ad avere la peggio è stata una giovane, ma domenica l'animale, che secondo molti sarebbe un lupo, si è scagliato contro una bambina di 4 anni, finita in ospedale con ferite alla schiena e contro un altro bambino, che se l'è cavata solo con graffi. Il caso è arrivato anche all'attenzione della cronaca nazionale. E ieri il sindaco Francesco Menna, che già si era rivolto alle enti competenti, ha firmato l'ordinanza numero 33 "contingibile e urgente a tutela della salute e dell'incolumità pubblica per la catture del canide responsabile di tre episodi di aggressione ai danni di persone in località Vasto Marina".

Nella giornata di ieri, infatti, il servizio veterinario della Asl ha inviato una segnalazione urgente al Comune, dopo gli accessi al pronto soccorso dell'ospedale San Pio dei due bambini e della ragazza morsi dall'animale, per chiedere un'ordinanza di cattura dell'animale.

Immediatamente, il sindaco Menna ha firmato il provvedimento, che ordina "la cattura del canide, segnalato come probabile lupo, come da nota della competente Ask Lanciano Vasto Chieti, in località Vasto Marina e zone limitrofe, autorizzando il posizionamento di apposite gabbie autocatturanti e le tecniche di telenarcosi". 

Il provvedimento prevede anche che "nell’esecuzione delle attività siano garantite le condizioni di sicurezza per i cittadini, liberando da ogni responsabilità il Comune di Vasto per eventuali incidenti e/o danni a persone o cose che si potessero verificare prima, durante e dopo lo svolgimento degli interventi succitati".

Della cattura si occuperà il servizio sanità animale della Asl, con la collaborazione della polizia locale di Vasto, delle forze dell’ordine, della Protezione Civile, dei carabinieri forestali e della polizia provinciale. La polizia locale, in partcolare, fornirà il necessario ausilio nel corso dello svolgimento delle operazioni e si occuperà dell'interdizione della circolazione veicolare e pedonale nei siti interessati dalle operazioni di cattura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressioni a Vasto Marina, firmata l'ordinanza di cattura dell'animale selvatico

ChietiToday è in caricamento