Sabato, 24 Luglio 2021
Attualità

Cambiano gli orari dei drive-in a Chieti e provincia, Schael: "No tamponi per il green pass, ci sono i vaccini"

Nuovi orari a Chieti, Lanciano, Ortona e Gissi a fronte della drastica diminuzione di utenti: saranno attivi solo al mattino e non tutti i giorni per l'accertamento di un probabile contagio

Cambiano di nuovo gli orari di apertura dei drive-in a Chieti e in provincia: a fronte di un drastico calo di utenti, la Asl Lanciano Vasto Chieti ha disposto la modifica delle giornate di apertura dei punti allestiti per effettuare i tamponi molecolari. I drive-in saranno attivi soltanto al mattino, dalle ore 8 alle ore 13.30, secondo il seguente schema: a Chieti e a Lanciano il lunedì, il mercoledì e il venerdì; a Ortona e a Gissi il martedì e il giovedì.

“Il volume dei tamponi eseguiti, fortunatamente assai bassi, ci porta a rimodulare la nostra organizzazione, perché non possiamo sprecare risorse” spiega il direttore generale della Asl, Thomas Schael, precisando che “sarà sempre garantita la possibilità di eseguire un tampone, che, però, è necessario ricordarlo, il servizio pubblico offre gratuitamente solo per l’accertamento di un probabile contagio, e non per finalità di tipo diverso”. 

“Non possiamo porre a carico della Asl un test che serve per ottenere il green passrichiesto per viaggiare o partecipare a eventi - aggiunge il dg della Asl  - . Abbiamo il dovere di garantire sicuramente la salute pubblica, e a tal fine l’offerta aziendale per la vaccinazione è talmente ampia che per accedere e immunizzarsi basta solo volerlo, ma non possiamo andare oltre perché abbiamo anche il dovere di utilizzare correttamente le risorse assegnate. I 9 milioni di euro già spesi nel 2021 per i tamponi sono una cifra importante, ma lo è stata altrettanto la finalità di individuare e isolare tempestivamente i casi di positività. Abbiamo ora il dovere di continuare ad assicurare i test ottimizzando la nostra organizzazione, così come doveroso è il ringraziamento all’Arma dei carabinieri, ai colonnelli Salvatore Falvo e Alceo Greco per la preziosa attività svolta a Vasto".

A Vasto il drive through per i tamponi chiude domani, venerdì 9 luglio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiano gli orari dei drive-in a Chieti e provincia, Schael: "No tamponi per il green pass, ci sono i vaccini"

ChietiToday è in caricamento