rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Operatori sanitari all'interno delle carceri, Uil: "Contratti in scadenza ma sono di vitale importanza"

Secondo il sindacato la scadenza dei contratti Oss sarebbe fissata al prossimo 31 maggio

La Uil chiede la proroga e la successiva strutturazione degli operatori socio sanitari all'interno delle carceri abruzzesi. Secondo il sindacato la scadenza dei contratti Oss sarebbe fissata al prossimo 31 maggio. "Se rispondesse al vero - si legge nella nota del sindacato - la situazione sanitaria, già di per sé molto precaria, diverrebbe davvero insostenibile oltre che ingestibile. Alla carenza di organico in ambito medico si sommerebbe drammaticamente, infatti, quella degli operatori socio sanitari. Figura dimostratesi, per le innumerevoli funzioni dagli stessi svolti, di vitale importanza".

La Uil spiega che "in questi lunghi mesi di pandemia questa figura professionale ha , infatti, rappresentato un vero e proprio salvacondotto fungendo da stampella ad un sistema, qual è quello sanitario intra penitenziario, di straordinaria importanza in un contesto sociologico tra i più delicati in assoluto. La sanità abruzzese non può non farsi carico di questo potenziale e pericoloso scenario futuro. Così come non lo può fare l'amministrazione penitenziaria giacchè posta al vertice della responsabilità generale nella gestione delle carceri".

Il sindacato chiede all'assessore regionale alla Sanità Nicoletta Veri di "farsi carico della situazione e porvi subito definitivo rimedio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operatori sanitari all'interno delle carceri, Uil: "Contratti in scadenza ma sono di vitale importanza"

ChietiToday è in caricamento