rotate-mobile
Attualità

“Dalle Ombre a Dante a Maia”: Luciano Emiliani per il ciclo d'incontri Teatarte

Lunedì 27 febbraio, alle ore 16, la sala Miria Ciarma della biblioteca Bonincontro di Chieti Scalo ospita l'artista

Per il ciclo di incontri "Teatarte, memorie culturali nella città", curato da Rolando D'Alonzo e Massimo Pamio, domani 27 febbraio alle 16 la sala Miria Ciarma della biblioteca Bonincontro di Chieti Scalo, ospita l'artista Luciano Emiliani, che interviene sul tema "Dalle ombre a Dante a Maia".

Emiliani, pittore, autore e attore, in passato ha realizzato "interventi urbani" a Chieti, Pescara e L'Aquila dipingendo ombre di persone sui muri e stelle bianche e poesie sul manto stradale: un tentativo di partecipare alla costruzione di una città ideale, a volte sfociando anche nella denuncia.

Le sue ombre popolavano Chieti, ed erano punti di riferimento e guide nei percorsi turistici. "Ha ricostruito un ambiente, popolato da una folla di maschere sociali, alimentato dal rumore e dall'odore della vita di quartiere dove occhi e orecchi erano attenti a cogliere ogni gesto e ogni frase sussurrata", ha scritto di lui la professoressa Eide Spedicato lengo.

Agli interventi urbani seguirono la produzione di uno spettacolo teatrale dal titolo "Zone d'ombra" e varie mostre pittoriche, come quella sull'Inferno della Divina Commedia di Dante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Dalle Ombre a Dante a Maia”: Luciano Emiliani per il ciclo d'incontri Teatarte

ChietiToday è in caricamento