rotate-mobile
Attualità

Covid-19, Abruzzo ancora sopra la soglia critica per l'occupazione dei posti letto

I dati aggiornati dell'Agenas, l'agenzia per i servizi sanitari, indicano un'occupazione del 41% dei posti letto di terapia intensiva e del 45% per quelli in area non critica

Anche in Abruzzo, come nel resto in Italia, i reparti di terapia intensiva restano sotto pressione per quanto riguarda l'occupazione dei posti letto da parte dei pazienti covid nei reparti di Rianimazione.
La nostra regione supera ancora la soglia critica fissata al 30 per cento dal ministero della Salute.

In base ai dati dell'Agenas aggiornati a ieri sera, martedì 9 marzo, la media nazionale sia pari al 31%.

L'Abruzzo è tra le 11 Regioni e Province autonome che superano in modo evidente il livello critico: a partire dal Molise che negli ultimi giorni ha visto impennare al percentuale di occupazione posti Covid al 67%, seguito dall'Umbria (57%) e dalla Provincia autonoma di Trento (54%). E ancora, oltre soglia: Marche (44%), Lombardia (43%), Abruzzo (41%), Emilia Romagna (40%), Provincia Autonoma di Bolzano (39%), Friuli Venezia Giulia (34%), Piemonte e Toscana al 36%. Appena sotto soglia la Puglia (29%), Lazio e Liguria al 28%.

Per quanto riguarda l'occupazione dei pazienti Covid nei reparti di area non critica, ovvero Malattie Infettive, Pneumologia e Medicina Generale, la percentuale media nazionale è al 35%, in costante salita negli ultimi giorni anche se ancora sotto la soglia critica fissata, questa, al 40%. Sono 7 le Regioni che la superano: Umbria (51%), Marche (54%), Emilia Romagna (47%), Lombardia (46%), Molise e Abruzzo (45%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, Abruzzo ancora sopra la soglia critica per l'occupazione dei posti letto

ChietiToday è in caricamento