Natale e Capodanno blindati, coprifuoco alle 22 e divieto di sciare: ecco come saranno le feste

Manca ancora l'ultima parola delle Regioni, che stanno rivedendo la bozza approvata ieri sera dal Consiglio dei ministri

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto legge 158 del 2 dicembre 2020, che regola gli spostamenti durante le festività natalizie

I divieti

Nei giorni del 25 e 26 dicembre e 1° gennaio non sarà possibile uscire dai confine del proprio Comune, mentre saranno blindati i confini delle regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio, quando sarà vietato anche raggiungere le seconde case. Sono escluse situazioni di lavoro, salute e di necessità. Sarà possibile tornare alla propria residenza, domicilio o abitazione. La raccomandazione è di organizzare cene soltanto con i parenti stretti, possibilmente conviventi. 

Il decreto

Per quanto riguarda il Dpcm con le altre misure in vigore dal 4 dicembre, al momento la bozza approvata dal Consiglio dei ministri è al vaglio delle Regioni.

Scuola

Le lezioni in presenza restano bloccate nelle scuole superiori fino al 7 gennaio quando, a meno di ulteriori sorprese, gli studenti potranno tornare in classe. Ma, sul punto, c'è ancora incertezza: la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, infatti, vorrebbe la ripresa delle lezioni già a dicembre. 

Coprifuoco

Anche durante le festività, resterà in vigore il coprifuoco alle ore 22, mentre bar e ristoranti nelle regioni in zona gialla potranno tenere le serrande alzate solo fino alle 18. La stessa stretta, secondo indiscrezioni, potrebbe essere confermata anche per i ristoranti degli alberghi (che finora possono restare aperti anche a cena per i clienti che pernottano), per evitare che si usi questo escamotage per aggirare i divieti stabiliti dal decreto. 

Negozi

Negozi e centri commerciali potranno essere aperti fino alle ore 21 in zona gialla e arancione, mentre si sta valutando la stessa misura anche in zona rossa.

Impianti sciistici

Non si potrà sciare perché gli impianti dovranno restare chiusi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Megalò arriva il colosso irlandese Primark

  • L'Abruzzo torna in zona arancione da domenica

  • Esce dal negozio con le scarpe nuove ai piedi, dopo aver messo le vecchie nella scatola: denunciato

  • Focolaio dopo l'uccisione del maiale: a Pizzoferrato salgono a 71 i positivi

  • Allerta meteo della Protezione civile: nevicate fino a quote collinari

  • "Ti pago 100 euro al mese se mi racconti tutto quello che fa il mio ex”: denunciata

Torna su
ChietiToday è in caricamento