Gli auguri di Quaresimale agli oltre 160 mila studenti abruzzesi che in questi giorni stanno tornando sui banchi di scuola
Nuovo anno scolastico: l’assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale, ha inviato il tradizionale messaggio per l'inizio delle attività didattiche
L’assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale, ha inviato alle scuole il tradizionale messaggio di auguri per l'inizio dell’attività didattica: fino a mercoledì, ultimo giorno di apertura fissato dalla Regione per l’avvio dell’anno scolastico, le scuole abruzzesi riapriranno man mano le porte per accogliere gli oltre 160mila iscritti.
"Inizia un anno scolastico importante e impegnativo – ha scritto Quaresimale – che rappresenta occasione di crescita umana e culturale per migliaia di studenti abruzzesi. La scuola è una palestra di vita, popolata di persone che devono sentirsi motivate e impegnate a costruire le fondamenta della società che verrà. Compito non agevole, come è facile intuire, ma in tutti questi anni il sistema scuola, con alti e bassi, ha saputo dare risposte convincenti alla società nella consapevolezza del ruolo storico e culturale che essa ricopre. E ogni anno questo ruolo tende a caricarsi di significato, proprio perché è nella scuola che riconosciamo il valore di una società moderna e emancipata, inclusiva e accogliente. Ed è facendo leva su queste certezza che sono convinto che davanti a noi abbiamo un grande anno, che sia in grado fatto di mettere insieme le domande e le risposte, le esperienze della quotidianità, i bisogni e le necessità di una società in continua evoluzione".
II messaggio dell'assessore regionale si conclude rivolgendosi "agli oltre 160 mila studenti abruzzesi che si ritroveranno tra i banchi di scuola, a tutto il personale non docente, amministrativo e non, che ogni giorno garantisce il funzionamento della scuola e soprattutto alle migliaia di docenti che anche quest’anno saranno gli interpreti migliori dei valori più importanti sui quali poggia la nostra democrazia, vadano i migliori auguri di un buon anno scolastico".