rotate-mobile
Attualità

Nuovi giochi per bambini alla villa comunale, ma alcuni sono già stati danneggiati e vanno riparati [FOTO]

Dall'amministrazione un appello ai cittadini a prendersi cura del patrimonio comune; per potenziare i divertimenti per i più piccoli, si sta pensando a sponsorizzazioni private, come quelle già applicate per le aree verdi

Dopo diverse lamentele e segnalazioni da parte delle famiglie, sono stati sostituiti i giochi della villa comunale, nell'area dedicata ai più piccoli vicino al laghetto. Si tratta di un intervento previsto nei lavori di riqualificazione in corso in tutto il perimetro dell’area verde.

Questa mattina, il sindaco Diego Ferrara e gli assessori a Lavori Pubblici e Ambiente, Stefano Rispoli e Chiara Zappalorto, hanno fatto un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori, ormai quasi completati. 

Nell’area gioco più vicina a villa Frigerj uno scivolo colorato ha già preso da giorni il posto dei due scivoli rimasti a lungo inutilizzabili perché divenuti pericolosi e inagibili. Nell'altra area, si sta provvedendo a fissare uno scivolo nuovo e altri giochi.

“Chiediamo alla cittadinanza - dicono sindaco e assessori - di trattare questo patrimonio verde come casa e di prendersi cura dei giochi perché possano essere utilizzati a lungo dai nostri bambini. Ne abbiamo sostituiti diversi: alcuni sono stati già danneggiati e dovremo ripararli perché utilizzati da adulti o vandalizzati. Le opere pubbliche, da quelle più piccole a quelle maggiori, sono tutte importanti e, soprattutto, sono un bene comune di cui ogni cittadino è destinatario, ma anche tutore. Noi faremo di tutto per conservarle, a breve anche alla villa saranno infatti operative le guardie ambientali che ci supporteranno in questo obiettivo e nel controllo, ma è importante la sensibilizzazione. Curare i giochi è non solo una forma di rispetto, ma anche la più efficace forma di risparmio, visto che il Comune deve spendere al meglio le limitate risorse che ha ed è, in definitiva, il segno più concreto dell’essere parte di una comunità. Per questa ragione stiamo pensando di replicare a favore del potenziamento dei giochi dei nostri parchi, un bando simile a quello delle sponsorizzazioni per le aree verdi, chiedendo ai privati di dare una mano alla città in questo momento di difficoltà economica”.

Nuovi giochi alla villa comunale di Chieti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi giochi per bambini alla villa comunale, ma alcuni sono già stati danneggiati e vanno riparati [FOTO]

ChietiToday è in caricamento