rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Attualità

Nuova location per il mercato del venerdì a Chieti, oggi il primo giorno: non mancano le polemiche

È partita oggi la fase di sperimentazione che prevede lo spostamento su piazza Trento e Trieste per snodarsi lungo via della Liberazione fino a viale XXIV Maggio

Primo venerdì senza il mercato lungo corso Marrucino. È partita oggi, infatti, la fase di sperimentazione che prevede lo spostamento del consueto mercato del venerdì nella parte alta dalla città che fino al 17 febbraio 2023 partirà da piazza Trento e Trieste per snodarsi lungo via della Liberazione fino a viale XXIV Maggio.

Il sindaco Diego Ferrara con l’assessore al commercio Manuel Pantalone e la presidente della commissione consiliare di competenza, Barbara Di Roberto, questa mattina hanno fatto un sopralluogo per verificare la situazione e interloquire con gli operatori e i cittadini.

"Si tratta di una soluzione temporanea - spiegano gli esponenti dell'amministrazione comunale - condivisa con gli addetti ai lavori, che serve a mettere in sicurezza le vendite e gli utenti e rendere più fruibile il mercato, al fine di agevolare tutti i mercatali".

Una novità che ha riscontrato, come ovvio, sia pareri positivi che negativi da parte della cittadinanza.

Tra i più felici della scelta di spostare il mercato ci sono coloro che ritengono un errore ubicare le bancarelle su corso Marrucino, alla luce del fatto che proprio nel cuore del centro cittadino persistono già altre attività commerciali.

Tante le polemiche. In particolare sono in molti a lamentarsi della situazione parcheggio "peggiorata - come spiega una cittadina sui social - visto che nella nuova zona c'erano quei pochi posti auto dei quali era possibile usufruire".  

E se qualcuno la mette sul piano del 'romanticismo' ricordando che "proprio in quella zona si svolgeva il mercato tanti anni fa, mi ha ricordato tanti bei momenti" c'è chi ricorda che "viene utilizzato solo da pochissime persone il parcheggio multipiano di via Papa Giovanni e il venerdì è praticamente impossibile trovare parcheggio". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova location per il mercato del venerdì a Chieti, oggi il primo giorno: non mancano le polemiche

ChietiToday è in caricamento