rotate-mobile
Attualità Lanciano

La Nazionale italiana macellai è campione d'Europa: fra gli Azzurri c'è anche il lancianese Di Ciano[VIDEO]

Il 25enne ha rappresentato l'Italia insieme ai colleghi di tutta Italia nelle prove di lavorazione della carne, disosso e preparazione del banco: proprio per quest'ultima il team è stato il più votato dal pubblico

Nell'anno d'oro del Tricolore, fra i numerosi successi sportivi si distingue anche la Nazionale Italiana macellai, che ha conquistato il titolo europeo al primo Coupe d'Europe Boucherie, il campionato europeo macellai, che si è svolto in questi giorni a Clermont-Ferrand, in Francia. 

Tra i macellai azzurri c'era anche un po' d'Abruzzo: a rappresentare il Belpaese anche Simone Di Ciano, 25 anni, di Lanciano. Dietro al bancone di Salumi e formaggi da Antonio, insieme al padre, ogni giorno Di Ciano consiglia con passione e competenza i clienti della macelleria. La sua determinazione lo ha spinto, sin da giovanissimo, a formarsi in maniera specifica, con studi ed esperienze lavorative in varie zone del territorio. 

Così, nel 2015, ha introdotto nell'attività del padre Antonio il suo reparto macelleria, con particolare attenzione alla frollatura delle carni. 

Di Ciano ha vestito la maglia azzurra insieme a colleghi da tutto lo Stivale. E il loro impegno ha pagato: gli italiani sono stati scelti dal pubblico come miglior team, con il 60% di preferenze. 

Le squadre partecipanti si sono sfidate nella lavorazione della carne, nel disosso e nella preparazione del banco. E proprio quest'ultima prova degli italiani ha conquistato il pubblico. 

I giudici hanno invece valutato l'Italia al secondo posto, mentre sul primo gradino è salita la Francia. 

Ora i macellai della Nazionale sono pronti a tornare dietro i loro banconi, ma si preparano già alla prossima competizione: l'appuntamento per il World Butcher's challenge 2022 è a Sacramento. 

Schermata 2021-11-09 alle 10.58.19-2

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Nazionale italiana macellai è campione d'Europa: fra gli Azzurri c'è anche il lancianese Di Ciano[VIDEO]

ChietiToday è in caricamento