rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Attualità

Natale in piazza San Pietro: l'albero arriva da Rosello

Anche quest'anno l’abete natalizio che svetterà in Vaticano arriva dalla provincia di Chieti. Sabato 3 dicembre l'inaugurazione

Anche quest'anno l'abete natalizio che svetterà in piazza San Pietro arriva da Rosello il piccolo borgo montano di 182 abitanti.

Si tratta di un maestoso abete bianco di circa 30 metri (Abies alba): verrà inaugurato assieme al tradizionale presepe nell'aula Paolo VI che quest'anno è offerto dal governo del Guatemala, sabato 3 dicembre, alle 17, in piazza San Pietro. La cerimonia, fa sapere l'Adnkronos, sarà presieduta dal cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, alla presenza di suor Raffaella Petrini, segretario generale dello stesso Governatorato. Al mattino, le Delegazioni di Sutrio, di Rosello e del Guatemala saranno ricevute in udienza da Papa Francesco per la presentazione ufficiale dei doni.

L'albero di Natale arriva dalla famosa riserva naturale regionale abetina di Rosello che ospita il nucleo di abeti bianchi meglio conservati sul territorio italiano, tra i quali l'albero spontaneo più alto: un abete bianco di quasi 54 metri di altezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in piazza San Pietro: l'albero arriva da Rosello

ChietiToday è in caricamento