rotate-mobile
Martedì, 29 Novembre 2022
Attualità Francavilla al Mare

Francavilla non rinuncia alle luminarie di Natale: "Luci a risparmio energetico e accese fino all'una di notte"

La scelta dell'amministrazione comunale per sostenere il commercio. Il sindaco: "Aumentiamo gli importi per i buoni spesa per aiutare le famiglie"

Francavilla al Mare non rinuncia alle luminarie per le festività natalizie. Lo ha deciso l'amministrazione comunale per dare un segnale di sostegno al commercio in un momento storico come quello che stiamo vivendo, ma stando attenta a preservare la questione ambiente/energia.

“Il caro energia colpisce duramente i bilanci delle famiglie e quelli delle imprese, anche delle piccole imprese commerciali che costituiscono gran parte del nostro tessuto economico – spiega il sindaco Luisa Russo - Per questo motivo, come amministrazione, abbiamo voluto dare un segnale di sostegno: luce ai nostri viali, alle strade e alle piazze come siamo abituati a fare. Le luminarie, quindi, si faranno”.

“Abbiamo preso questa decisione – continua il primo cittadino - poiché il Comune non subirà il rincaro sull’energia elettrica grazie ad un contratto col fornitore con prezzo bloccato e grazie anche ad una politica volta all'efficientamento energetico che ci ha consentito di ridurre i costi e, nel contempo, di avere delle importanti entrate con la valorizzazione dei certificati bianchi. Inviteremo quindi al passeggio nella nostra città, alle foto e alla bellezza tra i nostri negozi, le nostre vie, le nostre piazze”.

“L’accorgimento che comunque osserveremo – precisa il sindaco - è relativo al tempo di accensione delle luminarie, che nel nostro caso sono a led e a risparmio energetico. Stiamo lavorando infatti ad una diminuzione dei tempi di accensione, all’una di notte, come segnale di rispetto per l’ambiente. Nel contempo, consapevoli delle difficoltà economiche delle famiglie, abbiamo aumentato gli importi destinati ai buoni spesa per il periodo natalizio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla non rinuncia alle luminarie di Natale: "Luci a risparmio energetico e accese fino all'una di notte"

ChietiToday è in caricamento