rotate-mobile
Domenica, 5 Febbraio 2023
Attualità Francavilla al Mare

Francavilla al Mare: ecco l’albero di Natale realizzato a mano

Si accende il 7 dicembre nel giardinetto di via Zara l’albero realizzato dal gruppo “Arte” dell’associazione Alento

L'accensione è prevista per il 7 dicembre nel giardinetto di via Zara a Francavilla al Mare. È L’albero di Natale realizzato a mano dal gruppo “Arte” dell’associazione Alento.

L’albero è stato costruito con un cerchio in ferro acciaioso 70 metri lineari di filo in acciaio rivestito in plastica, ha un’altezza di 4,80m e un diametro 2.40 m. Granny è la tecnica usata dal gruppo Arte e composto da 1200 piastrelle. Il gruppo artistico dell’associazione Alento è formato da donne creative di tutte le età, unite dalla passione per la lavorazione della lana e del cotone che ha permesso loro di stringere legami di vicinanza e di amicizia.

Il filo magico ha consentito di trasformare la tradizione antica dell’uncinetto, spesso solitaria, in un modo per avvicinarsi, trascorrere del tempo insieme, condividere momenti di vita e contribuire a sviluppare e raggiungere gli obiettivi che l’associazione Alento, da sempre si pone: "permettere alle persone di incontrarsi, conoscersi ed insieme organizzare iniziative specifiche che elevino il tenore di vita del proprio quartiere e della propria città".

Già nello scorso giugno, Il gruppo Arte, si è contraddistinto per la realizzazione del progetto Yarn Bombing “arte urbana” nello stesso giardinetto, donando come per magia, colore ai tronchi degli alberi. Rivestendoli con capolavori all’uncinetto.

Per la vigilia dell’Immacolata non mancherà Babbo Natale che riceverà le letterine dei bambini, si accenderà il tradizionale fuoco dell’Immacolata Concezione sulle dolci note del coro di Francesco Paolo Tosti di Francavilla Al Mare che accompagnerà l’illuminazione dell’albero artigianale lavorato all’uncinetto e si avrà l’occasione di acquistare fantasiose creazioni natalizie.

Autrici del progetto “Il filo magico del Natale”: Patrizia Girinelli, Grazia Bruni, Anna Paris, Graziella Fenotti, Odalia Cianitto, Assunta Costarella, Antonia Di Gianni, Anna Saquella, Marilena Angelucci, Rossana Taranto, Franca Taranto, Stefania Zuccarini, Luciana Di Gregorio, Filomena Calvi, Gloria Savelli, Annamaria Lorito, Anna Malospiriti. Struttura albero a cura di Luciano Di Lizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla al Mare: ecco l’albero di Natale realizzato a mano

ChietiToday è in caricamento