rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Attualità Atessa

Natale 2022: ad Atessa tutto pronto per l'inaugurazione dell'albero della sicurezza

Sarà inaugurato domenica 18 alle ore 16,30 in piazza Garibaldi

Sarà inaugurato domenica 18 alle ore 16,30 l’albero della sicurezza realizzato dalla sede Anmil di Chieti e in particolare al consigliere regionale e referente territoriale della Fondazione Anmil “Sosteniamoli subito”, Antonio D'Onofrio, grazie al sindaco di Atessa, Giulio Sciorilli Borrelli e a tutta l'amministrazione comunale.

Subito dopo la cerimonia in piazza Garibaldi il corteo scenderà lungo Corso Vittorio Emanuele per raggiungere la cattedrale di San Leucio, dove sarà celebrata alle 18, una messa in ricordo di tutte le vittime sul lavoro.

"L'adesione all’iniziativa è un segnale di attenzione anche durante le festività natalizie verso un tema che riguarda tutti i cittadini e per questo siamo grati a quanti ci hanno voluto aiutare a realizzare questo piccolo omaggio a tutte le vittime del lavoro”, dichiara il presidente territoriale Anmil Maria Massimini. 

Ad Atessa l'albero per la sicurezza rientra anche in un concorso chiamato “Atelier Creativo” basato sul principio ecosostenibile delle “4 R”: ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare. Gli elmetti, infatti, sono stati donati dalla Scuola Edile di Chieti e da altre due aziende perché non più omologati. Una ditta ha provveduto a sistemarli su una rete elettrosaldata e a collocarli in piazza, vicino ad un presepe. 

“Siamo orgogliosi di poter contribuire a ricordare quanto sia importante la salute dei lavoratori, ma anche delle loro famiglie che soffrono per incidenti e malattie professionali, quando non si tratta addirittura di congiunti che perdono la vita per il lavoro, e questi alberi allestiti in tutte le Regioni d’Italia, rappresentano un’opportunità per richiamare l’attenzione su quei lavoratori invisibili: quelli nelle fabbriche, nei campi, nei cantieri o sono solo algoritmi su piattaforme”, dichiara Francesco Costantino, Presidente della Fondazione Anmil ‘Sosteniamoli subito’. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2022: ad Atessa tutto pronto per l'inaugurazione dell'albero della sicurezza

ChietiToday è in caricamento