rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Attualità

Nasce in Abruzzo la guardia costiera ausiliaria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Nata ufficialmente lo scorso 5 dicembre, la guardia costiera ausiliaria è attiva ora anche in Abruzzo. Associazione di volontariato già presente in varie regioni italiane, nasce con l’obiettivo di coadiuvare e supportare le istituzioni, in particolar modo il corpo delle capitanerie di porto, attraverso l’impiego di uomini e mezzi localmente disponibili e con riferimento agli ambiti marittimo, fluviale e lacustre. Le attività che l’associazione andrà a svolgere saranno dirette e coordinate dalle autorità, cui la legge attribuisce specifica competenza nelle relative materie. Il servizio offerto comprenderà: assistenza, salvataggio e recupero di persone o beni in pericolo in ambiente acquatico; interventi di ogni tipo volti a migliorare la sicurezza e la salvaguardia della vita in mare; concorrere alla tutela del patrimonio naturale, culturale, storico, monumentale e archeologico, legato all’ambiente marittimo e acque interne, quando vi sia pericolo di danneggiamento e/o inquinamento; interventi in operazioni di soccorso su terraferma; attività di protezione civile.

“Saranno previsti inoltre diversi progetti di formazione e sensibilizzazione negli istituti scolastici e altre innumerevoli attività” affermano in una nota Fabrizio Capricci e Alessandro Di Filippo, fondatori e rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione.

“Ci vorrà del tempo prima che l’associazione entri a pieno ritmo con lo svolgimento delle sue funzioni, ma sicuramente – concludono - sarà un valore aggiunto per le istituzioni e per i cittadini della regione Abruzzo".

 Per informazioni sarà possibile contattare la pagina instagram dell’associazione al seguente link: https://instagram.com/gcaregioneabruzzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce in Abruzzo la guardia costiera ausiliaria

ChietiToday è in caricamento