rotate-mobile
Attualità

Due artisti della provincia di Chieti in finale a Musicultura 2023, il festival della canzone popolare e d'autore

Si tratta di Lysa di Vasto e Luigi Friotto di Fossacesia, che si contenderanno il premio con 54 musicisti, tra cui altri tre abruzzesi

Sono cinque i musicisti abruzzesi, di cui due della provincia di Chieti, che accedono alle finali live della 34esima edizione di Musicultura 2023, il festival della canzone popolare e d'autore, in programma in questi giorni al teatro Lauro Rossi di Macerata. Si tratta di Lysa, da Vasto, Luigi Friotto di Fossacesia, Battista di Avezzano, Marsali di Pescara e Mobili Trignani Arsita di Teramo. Con loro, in gara altri 51 artisti, che si esibiranno in una maratona di 10 giorni, fino al 5 marzo.

Tra gli ospiti previsti John Vignola il 24 febbraio, Morgan il 27 febbraio, Fabrizio Bosso accompagnato da Julian Oliver Mazzariello il 28 febbraio, Elisa Ridolfi il 2 marzo, Margherita Vicario, già finalista di Musicultura, il 4 marzo.

Dalle Audizioni Live emergeranno i 16 progetti artistici finalisti che saranno protagonisti di due concerti al teatro Persiani di Recanati, in collaborazione con Rai Radio 1, la radio ufficiale di Musicultura, nel prossimo mese di aprile e comporranno il cd compilation della 34esima edizione. Per la selezione degli 8 vincitori del festival le 16 proposte finaliste passeranno al vaglio del comitato artistico di garanzia di Musicultura, in questa edizione composto da: Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Giorgia, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Mariella Nava, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Boosta, Fabrizio Bosso, Angelo Branduardi, Cristina Donà e Irene Grandi. Gli 8, poi, saranno protagonisti nelle due serate finali allo Sferisterio di Macerata. Lì sarà il voto del pubblico ad eleggere il vincitore assoluto del concorso, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20mila euro.

I convocati a sostenere le selezioni sono stati scelti tra i 1.113 che si erano inizialmente candidati. Nell'ascolto di tutti i brani presentati "registriamo un'ulteriore impennata della rapidità con cui nuovi stili e tendenze sorgono e tramontano", osserva il direttore artistico Ezio Nannipieri. E su questo tema aggiunge: "Quanto all'approccio e ai contenuti, rileviamo con piacere che ci sono ragazze e ragazzi che riscoprono il gusto della pennellata melodica e armonica, che si svicolano dalle canzoni incapsulate nell'autobiografismo, dalle lamentele un po' lagnose, dal dissing, e che hanno voglia di alzare lo sguardo sul mondo, sul mistero, sul fantastico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due artisti della provincia di Chieti in finale a Musicultura 2023, il festival della canzone popolare e d'autore

ChietiToday è in caricamento