Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità Ortona

Il Museo della Battaglia di Ortona alla conferenza nazionale dell’associazione italiana di Public History

È un appuntamento scientifico internazionale dedicato al confronto fra chi opera e lavora con e sul passato e sui modi in cui la storia è presente nella società

L’esperienza del Museo della Battaglia sarà raccontata alla terza conferenza nazionale dell’associazione italiana di Public History, in programma dal 24 al 28 giugno prossimi a Santa Maria Capua Vetere (Caserta). Si tratta di un appuntamento scientifico internazionale dedicato al confronto fra chi opera e lavora con e sul passato e sui modi in cui la storia è presente nella società (università, musei, mondo della formazione e della cultura).

La partecipazione del Muba è stata approvata dalla giunta comunale. Il museo sarà presentato dal Tito Vezio Viola, che terrà una relazione su "Il Museo della Battaglia di Ortona: un cambiamento di paradigma verso la narrazione e la partecipazione e tratterà del passaggio museografico da un museo di esposizione a un museo di narrazione integrata della memoria civile, nell’ambito del piano di costituzione del prossimo Polo museale ortonese".

La relazione verrà presentata all’interno del panel specialistico del convegno “Orale public history: un’opportunità di partecipazione democratica” proposto dall’Associazione Italiana di Storia Orale (Aiso), insieme alle comunicazioni dell’università di Firenze, della cooperativa Sociolab di Piombino e dell’università di Modena e Reggio Emilia. La sessione verrà introdotta dal professore Stefano Bartolini dell’Aiso.

Commenta il vice sindaco Vincenzo Polidori: 

Partecipare a questo evento internazionale costituisce un riconoscimento importante per la nostra realtà, ed è anche occasione per far conoscere ulteriormente il Muba, la città di Ortona e il lavoro di chi, come Angela Arnone, si è impegnato per promuovere all'estero il museo e mantenere vivo il legame con il Canada. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo della Battaglia di Ortona alla conferenza nazionale dell’associazione italiana di Public History

ChietiToday è in caricamento