rotate-mobile
Martedì, 29 Novembre 2022
Attualità

I musei archeologici di Chieti tornano ad essere aperti "full time" tutti i giorni

Finalmente l’emergenza pare alle spalle e dalla Direzione regionale dei musei è arrivata la lieta notizia: aperture dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:30

I musei archeologici di Chieti tornano ad essere aperti tutti i giorni dopo mesi. Dapprima chiusi per carenza di organico e per effetto della pandemia, poi con aperture decisamente troppo rade per due strutture statali in un capoluogo di provincia, finalmente l’emergenza pare alle spalle e dalla Direzione regionale dei musei è arrivata la lieta notizia. 

I due musei archeologici Villa Frigerj e La Civitella resteranno aperti dal martedì alla domenica con orario continuato, dalle 9:00 alle 19:30; tranne il lunedì, giorno di chiusura settimanale.

Sembrano dunque risolti i problemi di organico in seguito all’arrivo a Chieti di 12 vincitori dell’ultimo concorso per assistenti alla vigilanza bandito dal Ministero della cultura. Nelle due strutture museali continua inoltre la collaborazione dei percettori di reddito di cittadinanza frutto di un’intesa siglata tra il Comune di Chieti e la Direzione regionale dei musei.

Intanto è il momento di tornare a godere senza limitazioni dei due gioielli cittadini. Questa sera, sabato 24 settembre, Villa Frigerj e La Civitella resteranno aperti fino alle 23 con iniziative varie in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2022.

A Villa Frigerj, inoltre, fino al 19 ottobre sarà possibile ammirare per la prima volta gli straordinari corredi funerari di due sepolture provenienti dalla necropoli di Caporciano e Capestrano (IV sec. a.C.): si tratta di manufatti solitamente non esposti al pubblico, la mostra si intitola “La stirpe dei guerrieri nella piana di Capestrano: la tomba 9 della necropoli di Fontanelle a Capestrano”.

Il biglietto di ingresso per uno dei due musei costa 4 euro, ridotto 2. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I musei archeologici di Chieti tornano ad essere aperti "full time" tutti i giorni

ChietiToday è in caricamento