Torrevecchia in lutto per la scomparsa di Erica: aveva solo 26 anni

La giovane, diplomata al liceo classico G.B. Vico di Chieti, frequentava Giurisprudenza a Teramo, ateneo piombato nel dolore insieme ai suoi cari

Se n'è andata ieri, a soli 26 anni, dopo la lotta contro una malattia che non le ha lasciato scampo, Erica Fusella, di Torrevecchia Teatina. Lascia i genitori Paola ed Evasio e il fratello Alessandro, arbitro della sezione teatina dell'Aia.

L'ultimo saluto sarà celebrato oggi (martedì 22 settembre), alle ore 15.30, nella chiesa di San Rocco, a Torrevecchia Teatina. 

Dopo il diploma al liceo classico G.B. Vico di Chieti, la giovane Erica Fusella, appassionata di fotografia, si era iscritta a Giurisprudenza all'università di Teramo ed era molto nota in ateneo per il suo impegno nello studio e nelle varie attività.

Per questo, la sua scomparsa ha fatto piombare nel dolore non solo familiari e amici, ma anche chi l'aveva conosciuta nel suo percorso di studi, come il rettore dell'università di Teramo, Dino Mastrocola.

Il magnifico ha diffuso un messaggio addolorato per ricordare la studentessa: 

Ciao Erica,
sono nel mio studio, circondato dal silenzio, alzo lo sguardo e davanti mi si presenta un paesaggio bellissimo senza nessun confine, solo orizzonti come dice il nostro slogan. In questo orizzonte immagino voi studenti, ognuno con la propria storia, fatta di sogni, speranze, ma anche incertezze e delusioni.

Rifletto sul fatto che siete e sarete sempre per UniTE anelli di una catena forte e indissolubile e che perciò i sogni e i dolori di un singolo sono parte di un tutto.

Ho sempre ammirato la tua forza e il tuo coraggio, mi ha sempre affascinato la tenacia con la quale hai portato avanti la tua vita facendola interagire con le nostre e la determinata capacità di continuare a studiare fino alla fine. Mi tiene compagnia il tuo pensiero di ragazza solare, forte e preziosa per noi, per i tuoi cari, per i nostri domani.

Ognuno ha un destino che non sceglie, ma che lo sceglie. Tu hai dimostrato di essere capace di viverlo questo destino, dando valore alla tua vita, a questa comunità, con l’impegno oltre il possibile.

Tutto resta di noi e ci accompagna. Sei nei miei pensieri e fissando lo sguardo su questo orizzonte immagino gli spazi infiniti nei quali ci troveremo sempre.

Dall'università di Teramo anche il ricordo di Christian Corsi, preside della facoltà di Scienze della comunicazione, che ricorda una giornata speciale per Erica Fusella, quando, in occasione di una cerimonia istituzionale dell'ateneo, sfilò con la toga, portando il cubo simbolo dell'università. 

Messaggio del Rettore per la prematura scomparsa di Erica Fusella, studentessa della Facoltà di Giurisprudenza . Ciao Erica, sono nel mio studio, circondato dal silenzio, alzo lo sguardo e davanti mi si presenta un paesaggio bellissimo senza nessun confine, solo orizzonti come dice il nostro slogan. In questo orizzonte immagino voi studenti, ognuno con la propria storia, fatta di sogni, speranze, ma anche incertezze e delusioni. Rifletto sul fatto che siete e sarete sempre per UniTE anelli di una catena forte e indissolubile e che perciò i sogni e i dolori di un singolo sono parte di un tutto. Ho sempre ammirato la tua forza e il tuo coraggio, mi ha sempre affascinato la tenacia con la quale hai portato avanti la tua vita facendola interagire con le nostre e la determinata capacità di continuare a studiare fino alla fine. Mi tiene compagnia il tuo pensiero di ragazza solare, forte e preziosa per noi, per i tuoi cari, per i nostri domani. Ognuno ha un destino che non sceglie, ma che lo sceglie. Tu hai dimostrato di essere capace di viverlo questo destino, dando valore alla tua vita, a questa comunità, con l’impegno oltre il possibile. Tutto resta di noi e ci accompagna. Sei nei miei pensieri e fissando lo sguardo su questo orizzonte immagino gli spazi infiniti nei quali ci troveremo sempre. Il rettore Dino Mastrocola . . #RIP #UnoDiUnite

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un post condiviso da Università di Teramo (@uniteramo) in data:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una bimba abruzzese disegna il nuovo peluche venduto da Ikea

  • Negozio di abbigliamento cerca personale per imminente apertura al Megalò

  • VIDEO - Facevano acquistare alla Asl protesi a prezzo gonfiato: quattro persone arrestate e 2 medici sospesi

  • Firmato il nuovo Dpcm: tutti i divieti e le restrizioni in vigore per un mese

  • Serve clienti al bancone dopo le 18: barista sanzionato dai carabinieri

  • Il Comune di Chieti procede con le assunzioni: 12 figure entro fine anno

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento