Attualità

Meteo, tempo instabile in provincia di Chieti: possibili nuovi temporali pomeridiani

A fare il quadro dell'attuale situazione climatica e di quello che è previsto nelle prossime ore è il meteorologo Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org

Sarà una giornata all'insegna dell'instabilità atmosferica quella odierna, martedì 22 settembre, a Chieti e nella nostra regione.
A fare il quadro dell'attuale situazione climatica e di quello che è previsto nelle prossime ore è il meteorologo Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org.

L'Italia è infatti interessata dall'arrivo di masse d'aria umida e instabile di origine atlantica provenienti dal Mediterraneo occidentale che, nella giornata di ieri, hanno favorito lo sviluppo di temporali anche di forte intensità sulle regioni centrali, specie nella seconda metà della giornata. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore e, di conseguenza, nel pomeriggio-sera tornerà ad aumentare la probabilità di temporali in particolare su Marche e Abruzzo, con possibili fenomeni intensi, in estensione dalle zone montuose verso il settore adriatico, in attenuazione in serata e in nottata. Nelle giornate di mercoledì e giovedì è prevista una lieve attenuazione dell'instabilità. 

Questa, nel dettaglio, la previsione elaborata da De Palma: «Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore occidentale, specie nel corso della mattinata, in particolare nell'Aquilano e, localmente sulla Marsica. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio tornerà ad aumentare la nuvolosità sulle zone interne e montuose con rovesci e possibilità di temporali, in estensione verso il settore orientale e, localmente, verso le aree costiere, con fenomeni localmente di moderata intensità. In serata-nottata è attesa una nuova graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, tuttavia nella giornata di mercoledì saranno possibili nuovi addensamenti e rovesci, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in particolare sulle zone interne e montuose, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico».

  • Temperature: in diminuzione, specie nei valori minimi.
  • Venti: occidentali sulle zone interne e montuose, orientali lungo la fascia costiera e collinare. Possibili colpi di vento durante i temporali. 
  • Mare: poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, tempo instabile in provincia di Chieti: possibili nuovi temporali pomeridiani

ChietiToday è in caricamento