Meteo, a Ferragosto in arrivo nuvole e rovesci nel Chietino

Questo quanto indicano le previsioni del meteorologo Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org

Sole, caldo e bel tempo nella giornata di oggi, venerdì 14 agosto, ma possibili nuvole e rovesci su Alto Sangro e zone pedecollinari del Chietino a Ferragosto. 
Questo quanto indicano le previsioni del meteorologo Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org.

L'Italia continua a essere interessata da un promontorio di alta pressione che si estende su gran parte delle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna, mentre correnti umide ed instabili di origine atlantica raggiungono le regioni settentrionali, provocando fenomeni di instabilità e temporali anche di forte intensità. Nelle prossime ore e nella giornata di Ferragosto l'alta pressione tenderà temporaneamente ad attenuarsi anche sulle regioni centrali e, di conseguenza, masse d'aria umida di origine atlantica riusciranno a lambire anche Umbria, Marche e Abruzzo, determinando un temporaneo aumento dell'instabilità anche sulla nostra regione con possibili temporali nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, a iniziare dalle zone appenniniche, in estensione verso il settore adriatico, con fenomeni che, occasionalmente, potrebbero estendersi anche verso le zone collinari prossime alla costa o verso le aree costiere. 

Questa, nel dettaglio, la previsione elaborata da De Palma: «Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso specie al mattino, tuttavia nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti a iniziare dalle zone interne e montuose, dall'Alto Aquilano e nel Teramano, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari del Teramano e, localmente, del Pescarese. Non si escludono fenomeni in sconfinamento verso le zone collinari prossime alla costa o lungo le aree costiere. In serata e in nottata la nuvolosità tenderà ad attenuarsi, tuttavia a Ferragosto, dopo una mattinata all'insegna del bel tempo pressoché ovunque, nel pomeriggio tornerà a aumentare la nuvolosità sulle zone interne e montuose, con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche sull'Alto Sangro, in estensione verso le zone pedecollinari del Chietino in particolare, in attenuazione in serata e in nottata.

  • Temperature: generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nel pomeriggio-sera. 
  • Venti: deboli a regime di brezza, tuttavia da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare.
  • Mare: quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento a partire da stasera-notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Primo giorno di zona rozza in Abruzzo": il post del Tg1 scatena l'ilarità dei social

  • La provincia di Chieti si spopola: Ortona e Lanciano perdono più abitanti

  • Zona rossa in Abruzzo: Marsilio ha firmato l'ordinanza

  • Zona rossa, si può fare la spesa in un altro Comune se si risparmia: le nuove indicazioni del Governo

  • Il Wwf conferma: "Lupi avvistati e fotografati nella periferia di Chieti"

  • Test sierologici in tutte le farmacie abruzzesi: si inizia da studenti e loro familiari

Torna su
ChietiToday è in caricamento