rotate-mobile
Attualità

Proteste sulla qualità del cibo servito nelle mense scolastiche: "Nessuna segnalazione a gestore e Comune"

Sindaco Ferrara e assessore Giammarino garantiscono la volontà di assicurare la massima qualità del servizio; intanto per domani è attesa l'udienza del Tar sull'annullamento dell'appalto che ha portato a riassegnare la refezione al vecchio gestore Ladisa

“Ci meraviglia venire a conoscenza di criticità relative al servizio mensa che nessuno ad oggi ha segnalato né al Comune, né all’attuale gestore, come richiedono gli standard comunali. Se fosse accaduto ci saremmo attivati”. Così il sindaco di Chieti Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Giammarino replicano alle polemiche sulla qualità delle pietanze servite nelle scuole teatine. 

Sul caso, è stata presentata un'interrogazione firmata dai consiglieri Giampiero Riccardo, Maurizio Costa e Burno Di Iorio.

“L’unica richiesta che ci è stata inoltrata - precisano sindaco e assessore - riguardava la possibilità, da parte dei genitori, di poter assaggiare i pasti, come prevede il regolamento approvato dal consiglio comunale e a cui daremo sicuramente seguito, non appena sarà cessato lo stato di emergenza pandemica e i protocolli sanitari lo consentiranno"

"La sub commissione si è costituita in tutti e quattro i comprensivi, faremo in modo che faccia le dovute ispezioni sia nei locali di refezione, sia nei centri cottura, in modo da avere un altro strumento di controllo sul cibo e sulla qualità delle materie impiegate e sulla preparazione. Sin dal primo giorno di amministrazione - proseguono - ci siamo prodigati per dare ai nostri bambini un servizio mensa di qualità. A causa dei pronunciamenti del Tar e del Consiglio di Stato, il servizio quest’anno è partito in ritardo e con diverse criticità dipese non dalla volontà da questa amministrazione che, proprio a seguito delle sentenze, ha riaffidato il servizio alla Ladisa che l’aveva gestita nel precedente appalto, questo in attesa del giudizio di merito del Tar che ci sarà l’11 marzo. Il nuovo inizio, dai primi di dicembre, non ha dato problemi e quelli evidenziati in queste ultime settimane riguardavano solo la possibilità di dare seguito alle ispezioni".

"Non appena avremo anche il giudizio di merito del Tar, quindi nei prossimi giorni, sapremo come andare avanti con il servizio e condivideremo con la commissione mensa il percorso che l’amministrazione intraprenderà, in aderenza anche a quanto i rappresentanti d’istituto dei genitori chiederanno. Una volta stabilita la rotta procederemo anche con la convocazione della stessa, dando così pienamente seguito a quello che stabilisce il regolamento”, assicurano gli amministratori comunali.

Intanto, per martedì mattina, al museo Barbella, è stata convocata la commissione Mensa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proteste sulla qualità del cibo servito nelle mense scolastiche: "Nessuna segnalazione a gestore e Comune"

ChietiToday è in caricamento