Sport e divertimento al 2° memorial "Alfredo Salerno": "Giusto omaggio a un grande sindaco"
Scuole protagoniste a Villa Santa Maria nella manifestazione in ricordo del sindaco di Fallo morto mentre era a lavoro in Comune. Presenti anche la vedova e il consigliere regionale Marcozzi
Una mattinata di divertimento e di sport per tanti ragazzi nel ricordo di un grande sindaco. È stato questo il 2° memorial “Alfredo Salerno” che si è tenuto questa mattina a Villa Santa Maria, per ricordare il primo cittadino di Fallo morto a 55 anni, nel dicembre 2021, mentre era a lavoro in Comune.
Tra i presenti anche l'attuale sindaco di Fallo, Gianluca Castracane, la moglie di Alfredo Salerno, Carla Marchetti, e il consigliere regionale Sara Marcozzi, premotrice di un premio internazionale alla memoria del primo cittadino.
“È stato un piacere e un onore partecipare al 2° memorial 'Alfredo Salerno' a Villa Santa Maria – commenta Marcozzi - ci tengo a ringraziare gli organizzatori, l’associazione Il Treno dell’amicizia, l’istituto comprensivo di Quadri, tutte le amministrazioni che hanno patrocinato l’evento e le tante persone presenti. È stata una mattinata di divertimento e di sport per tanti ragazzi nel segno di un grande sindaco che, pur partendo da una piccola comunità come quella di Fallo, ha dimostrato per tutta la sua vita che col massimo spirito di servizio si possono ottenere grandi risultati per tutto il territorio. Penso all’attività che abbiamo svolto insieme ad Alfredo nel recuperare i sovra-canoni Bim da Acea, un’azione dalla quale sono stati ottenuti quasi 4 milioni di euro per 60 comuni, e al respiro internazionale che aveva dato alle attività sul territorio, portando a Fallo l’ex presidente del Sud Africa Petrus Kgalema Motlanthe e l’attore statunitense Michael Madsen”.
“Proprio in occasione del primo memorial era nata l’idea di dedicare un premio internazionale alla sua memoria – continua il consigliere regionale - Oggi, a un anno di distanza, quella proposta è diventata legge regionale. È il giusto riconoscimento per un sindaco che ci ha lasciato mentre si trovava a lavoro nel proprio ufficio e che, con l’esempio e l’infaticabile attività sul territorio, si è dimostrato un grande rappresentante delle Istituzioni, fino all’ultimo momento”.