Attualità

Maturità 2022 prima prova, oltre 3mila studenti impegnati nel Chietino: Pascoli e Verga fra le tracce estratte

Per l’analisi del testo argomentativo è stato proposto un brano di Gherardo Colombo e Liliana Segre, ci sono anche una traccia del premio Nobel per la Fisica 2021 Parisi e una riflessione sull'iperconnessione

È il giorno della prima prova di maturità per quasi 11mila studenti abruzzesi e mezzo milione di studenti italiani che questa mattina, 22 giugno 2022, sono alle prese con la prima prova di italiano.

Dalle 8.30 è online la chiave fornita dal Ministero dell'istruzione per l'apertura del plico telematico della prima prova scritta. Gli studenti hanno sei ore di tempo per elaborare una delle 7 tracce proposte.

Dalle prime indiscrezioni, le tracce uscite risultano essere le seguenti: per la comprensione e analisi del testo è stata proposta l’interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli "La via ferrata”; per l’analisi del testo argomentativo i maturandi dovranno cimentarsi con "La sola colpa di essere nati" di Gherardo Colombo e Liliana Segre. 

Un'altra traccia proposta ai candidati è la novella di Giovanni Verga "Nedda, Bozzetto siciliano"; troviamo poi un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

Ci sono poi una traccia riguarda che l'iperconnessione, "Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello": una riflessione a partire da un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni,  la comprensione e l'analisi di un testo tratto da Oliver Sacks "Musicofilia" e un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani

In Abruzzo sono 10.916 i candidati alle prese con gli esami di maturità e che quindi affronteranno le due prove scritte per conseguire il diploma e quella orale. Chieti è la provincia con il numero più consistente di maturandi: sono 3.262, di cui 3.156 interni e 106 esterni. Nelle scuole statali ci sono 3.033 candidati interni e 67 esterni, nelle paritarie 123 interni e 39 esterni. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2022 prima prova, oltre 3mila studenti impegnati nel Chietino: Pascoli e Verga fra le tracce estratte
ChietiToday è in caricamento