rotate-mobile
Venerdì, 24 Marzo 2023
Attualità

Un centinaio i matrimoni annullati dalla Sacra Rota: i dati del tribunale eccesiastico interdiocesano

Le sentenze di dichiarazione di nullità dei matrimoni religiosi nel 2022 sono state leggermente inferiori rispetto all'anno precedente. Tra le principali cause la superficialità con cui le coppie si accostano al sacramento

Sono cento le sentenze di nullità matrimoniale emesse nel 2022 (nel 2021 furono 111) dal Tribunale ecclesiastico interdiocesano abruzzese-molisano (Teiam) che ieri, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno giudiziario, ha fornito i dati delle attività.

Nella diocesi di Chieti-Vasto le cause di annullamento concluse nell’ultimo anno sono state 36, mentre in quella Lanciano-Ortona 7. Al momento sono 82 i nuovi procedimenti avviati all’annullamento dei matrimoni religiosi, 128 le cause pendenti dall'inizio del 2022 (159 nel 2021). Immaturità psico affettiva il motivo principale che porta le coppie a rivolgersi alla Sacra Rota, ma anche l'esclusione della prole e l'esclusione della fedeltà. 

Se ne è parlato ieri pomeriggio nella aula magna del Seminario regionale di Chieti dove sono intervenuti il vicario giudiziale del Teiam, don Antonio De Grandis, che ha appunto relazionato sull'attività giudiziaria 2022 e il segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, monsignor Andrea Ripa, il quale ha tenuto una prolusione sul tema "Il processo brevior come strumento della carità pastorale. Il ruolo dei vescovi e dei parroci". 

L’inaugurazione dell'anno giudiziario si è svolta dopo la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Burno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto;  è intervenuto anche il cardinale presidente della Ceam Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell'Aquila.

A rivolgersi al Teiam sono uomini e donne che vivono situazioni di sofferenza e fallimento matrimoniale, e che hanno intenzione di ristabilire di fronte a Dio e alla Chiesa la verità e la serenità sulla loro vita coniugale.

Il Tribunale ecclesiastico interdiocesano abruzzese-molisano è costituito dalle diocesi di Avezzano, Campobasso-Bojano, Chieti-Vasto, Isernia-Venafro, L'Aquila, Lanciano-Ortona, Sulmona-Valva, Teramo-Atri, Termoli-Larino e Trivento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un centinaio i matrimoni annullati dalla Sacra Rota: i dati del tribunale eccesiastico interdiocesano

ChietiToday è in caricamento