rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Lanciano

Mastrogiurato: Civitanova si aggiudica la Tenzone dei quartieri 2022

La squadra biancoceleste arriva prima nella sfida degli antichi mestieri. Il Borgo riesce a strappare la vittoria nel tiro alla fune e vince il trofeo Pasquini

Il quartiere Civitanova si è aggiudicato la Tenzone dei quartieri, manifestazione che apre la settimana medievale del Mastrogiurato.

Il rione dai colori biancocelesti si è classificato primo battendo la concorrenza agguerrita in particolare del Borgo, vincitore dell'ultima edizione del 2019 e squadra seconda classificata. Al terzo posto il rione Sacca e ultimo Lanciavecchia.

Nelle mani del capitano di Civitanova, Fabio Spoltore, è stato consegnato il trofeo del Mastrogiurato, opera del compianto artista Vito Pancella,.

In una piazza Plebiscito gremita, oggi pomeriggio i quattro quartieri storici si sono sfidati nei giochi ispirati agli antichi mestieri: "Donne alla fonte”, che rievoca i viaggi delle donne alle fonti per lavare i panni, la gara dei mestieri, che ricorda il lavoro di vasai, agorai e funai e il tiro alla fune, gara che spesso decreta il quartiere vincitore.

Non in questo caso, però, visto che ad aggiudicarsela, in finale proprio con i rivali di Civitanova, è stato il quartiere Borgo. Il rione gialloverde si è così aggiudicato il trofeo dedicato alla memoria di Antonio Pasquini, atleta della Sacca scomparso due anni fa. Il sindaco Filippo Paolini e i genitori del giovane hanno consegnato al capitano Romeo Lancia il trofeo realizzato dall'artista Nicola Antonelli.

borgo vince trofeo pasquini-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mastrogiurato: Civitanova si aggiudica la Tenzone dei quartieri 2022

ChietiToday è in caricamento