Mascherine chirurgiche e KN95 a prezzi scontati: per i lettori di ChietiToday un’imperdibile offerta

Mascherine chirurgiche o FFP2? Meglio se in offerta e a prezzi scontati

Il nuovo dpcm ha stabilito l'obbligo sull'intero territorio nazionale dell'uso della mascherina nei luoghi chiusi (a meno che non si tratti di abitazioni private) ed anche all'aperto. Trovare le mascherine ad un prezzo conveniente diventa così sempre più importante.

Mascherine chirurgiche Made in Italy a 0,31 cent

Quando usare la mascherina

La mascherina va utilizzata tendenzialmente per proteggere gli altri e se stessi da un possibile contagio. Di certo è obbligatoria per tutti gli operatori sanitari e per coloro che lavorano durante la pandemia. È necessario usarla anche in casa se si assiste un soggetto a rischio.

La mascherina quindi è un dispositivo utile per evitare, o comunque contenere, una qualsivoglia forma di contagio. Nient’altro che una protezione in più.

Tipologie di mascherina

Quale mascherina scegliere? Ne esistono molte e si differenziano per grado di protezione:

  • Mascherine semplici, a uso igienico: questo dispositivo viene utilizzato in alcuni contesti aziendali o industriali. È un prodotto generico, non previsto per l’utilizzo sanitario e che quindi non deve rispettare le norme disposte per le altre tipologie (le mascherine chirurgiche e i filtranti facciali).
  • Mascherine chirurgiche Tipo II, per uso medico: sono composte da tre strati di tessuto-non-tessuto (TNT) plissettato che si indossano sul volto grazie a elastici o lacci. Questo tipo di dispositivo deve rispettare determinati requisiti tecnici e passare alcuni test specifici per verificare se la mascherina proteggechi la indossa da possibili contatti con liquidi/aerosol potenzialmente contaminati.Questa tipologia è adatta per ridurre l'emissione di agenti Infettivi dal naso e dalla bocca di un portatore asintomatico o di un paziente con sintomi clinici e si tratta di mascherine che hanno un potere filtrante BFE ≥ 98% e sono certificate a livello europeo e conformi alla norma UNI EN 14683:2019.
  • Maschere filtranti, dette anche filtranti facciali per la protezione individuale (da cui FFP). Sono mascherine in grado di bloccare il passaggio di particelle di dimensioni estremamente piccole, evitando totalmente eventuali aerosol infetti da virus, ma anche fumi pericolosi. Queste FFP sono i veri e propri dispositivi di protezione individuale e infatti devono rispettare una normativa rigorosa. La loro efficacia filtrante viene indicata con sigle FF da P1 a P3 a seconda della capacità crescente di protezione. In ambito sanitario vengono usate le FFP2 e 3, che hanno un’efficacia filtrante rispettivamente del 94% e del 99% e sono le più indicate per bloccare i virus. Se sono monouso, queste maschere vanno gettate dopo un turno di utilizzo o dopo un determinato numero di ore.

Ricordiamo che oltre alla mascherina è sempre importante seguire le altre norme igieniche: lavare spesso le mani, starnutire e tossire nell’incavo del gomito e utilizzare solamente fazzoletti monouso per soffiarsi il naso.

Dove acquistare mascherine a prezzi convenienti

Per i lettori di ChietiToday è possibile acquistare on-line le mascherine chirurgiche di Tipo II certificate ISO  o le mascherine KN95 (equivalenti delle FFP2) a prezzi convenienti su ShopToday!

Come togliere la mascherina

Per evitare il contagio è importante anche togliere la mascherina nel modo giusto. Bisogna maneggiarla solo dagli elastici e mai toccare la parte anteriore, perché sul filtro potrebbe essere presente il virus.

Una volta rimossa, mai metterla sul tavolo della cucina o su altre superfici. In questo caso è meglio individuare una "zona filtro" all'ingresso della casa o, se vi è la possibilità, una parte all'esterno e lasciare il dispositivo almeno 24 ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'Abruzzo cambia idea: "Ritorno in zona arancione dal prossimo 4 dicembre"

  • Nuove assunzioni alla De Cecco dal 2021: ecco il piano industriale

  • "Presunti favori dai vigili": il nome di Marsilio nella puntata di Report, ma il presidente respinge le accuse

  • Covid-19: cambia lo scenario in Italia, ma l'Abruzzo resta 'rosso'

  • Dopo una telefonata gli clonano il numero e rubano 15 mila euro dal conto: denunciate

  • VIDEO - "Cambio moglie" fa tappa a Lanciano: i circensi Ferrandino protagonisti con i parrucchieri Sorrentino

Torna su
ChietiToday è in caricamento