rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Attualità

Maltempo: gravi danni sulla costa a Fossacesia, Torino di Sangro e Casalbordino

I sindaci chiedono l'intervento della Regione

"I due lungomari, Borgata Marina, dove ho chiuso le strade, e Le Morge, sono stati devastati. Marciapiedi distrutti, pali della luce divelti, la spiaggia a tratti non esiste più; anche le scogliere sono andate giù. Un disastro. Cancellata quasi completamente la spiaggia naturista di Lago Dragoni. Stiamo facendo la conta dei danni in queste ore".

A dirlo all'agenia Adnkronos è il sindaco di Torino di Sangro, Nino Di Fonso a seguito dei gravi danni lungo la Costa dei Trabocchi, a causa del maltempo di questi giorni.

Allagamenti e stabilimenti balneari rovinati e divorati dalle violente mareggiate. A dare l'allarme anche i sindaci di Fossacesia e Casalbordino. "Sono 18 anni - dice ad Adnkronos il sindaco di Fossacesia, Di Giuseppantonio - che chiedo alla Regione interventi determinati a salvaguardia del litorale, che finora non ci sono stati. Qui la spiaggia, in alcuni tratti, si è ridotta dell'80 per cento. Domani incontro in Regione, a Pescara, nel settore Opere marittime, proprio per trattare di questi argomenti. Era un confronto già fissato da tempo - prosegue il primo cittadino - ma capita nel momento di maggiore criticità".

"Costa colpita duramente - dichiara all'Adnkronos il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci -. Due stabilimenti quasi distrutti: in uno l'acqua è arrivata alle fondamenta; in un altro la violenza delle onde ha spaccato i vetri e allagato la struttura. E poi erosione al massimo: spazzate via le spiagge, con le caratteristiche dune. Siamo tra i centri più colpiti. Il problema già c'era ma è stato acuito. La Regione deve mettere in fretta a disposizione fondi per interventi e deve capire che il Piano di difesa della costa non può essere calato in maniera eguale su tutto l'Abruzzo: ogni realtà ha le proprie esigenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: gravi danni sulla costa a Fossacesia, Torino di Sangro e Casalbordino

ChietiToday è in caricamento