rotate-mobile
Attualità San Salvo

Malattie cardiovascolari: l'Arma dei carabinieri scende in campo per sensibilizzare alla prevenzione [FOTO]

Le prove di efficienza fisica per il conseguimento dell'ambito brevetto tedesco DSA hanno visto vincere il maggiore Amedeo Consales e il comandante del Porto di Vasto Stefano Varone

L'Arma dei carabinieri scende in campo per sensibilizzare alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Allo stadio di atletica “Mennea” a San Salvo, gli scorsi 14 e 15 giugno sono state ospitate le prove di efficienza fisica per il conseguimento dell'ambito brevetto tedesco DSA (Deutsche Sportabzeichen) che annualmente deve essere raggiunto dai militari tedeschi.

"L'evento è stato organizzato magg. Amedeo Consales,comandante della Compagnia dei carabinieri di Vasto e ha rappresentato l’occasione per valorizzare il connubio Sport e Salute in aiuto alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, ‘prevenzione carente in tutta Italia,ma soprattutto in Abruzzo e nella ASL Lanciano Vasto Chieti che deve prendere ad esempio e modello il suddetto evento", dice l’ex primario del S. Pio da Pietrelcina Lucio Del Forno, evidenziando come "le malattie cardiovascolari, come ictus cerebrale e infarto del miocardio, sono al primo posto nel mondo per mortalità ed invaliditàcon un aumento vertiginoso dei costi socio-sanitari". 

Le prove di efficienza fisica nelle varie discipline (3000 metri di corsa,nuoto in piscina, salto in alto, getto del peso, corda,salto da fermo) hanno visto la partecipazione degli stessi Consales e Del Forno, ma anche del giovane comandante del Porto di Vasto T.V. Stefano Varone e di i tutti i militari liberi dal servizio (circa 60 carabinieri), dopo aver conseguito l'idoneità agonistica sportiva di 2° livello.

Alla fine hanno prevalso proprio Consales e Varone, che hanno conseguito l'oro, Del Forno ha invece avuto l'argento e l'oro nella corsa dei 3000 metri.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie cardiovascolari: l'Arma dei carabinieri scende in campo per sensibilizzare alla prevenzione [FOTO]

ChietiToday è in caricamento