rotate-mobile
Attualità San Vito Chietino

I luoghi del cuore Fai, trabocco Turchino a San Vito il più votato: al via gli interventi

Il trabocco, che prende il nome dal vicino promontorio, è uno dei più belli della costa teatina. Era crollato nel 2014. L'intervento permetterà di riportarlo alla piena fruizione


Di seguito, invece, i tre luoghi del cuore sul podio dell'ultimo censimento Fai.

il vincitore del censimento con 114.670 voti - il Monte Pisano, con i suoi 1.200 ettari tra i Comuni di Calci e Vicopisano (PI) distrutti dall’incendio del 24 settembre 2018 - si aggiudicherà 55.000 euro, che serviranno all’acquisto di un mezzo forestale, imprescindibile per la manutenzione di percorsi e strade tagliafuoco nell’ampia area naturale. Al secondo posto nazionale e al primo posto della speciale classifica dedicata ai luoghi d’acqua grazie a 83.138 voti, il Fiume Oreto a Palermo,inquinato per la presenza di numerosi scarichi fognari abusivi e perché utilizzato come discarica a cielo aperto, riceverà 65.000 euro che andranno a favore di un progetto da individuare nell’ambito del Contratto di Fiume, importante strumento di pianificazione condiviso tra enti e portatori di interesse, alla cui nascita la visibilità ottenuta con il censimento ha dato una spinta fondamentale.Al terzo classificato con 75.740 voti, l’Antico stabilimento termale di Porretta Terme (BO), in abbandono da vent’anni, verrà assegnato un contributo di 35.000 euro per un intervento ancora da definire, vista la complessità della situazione a causa dell’assetto proprietario del bene.

Il censimento del Fai è stato realizzato con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I luoghi del cuore Fai, trabocco Turchino a San Vito il più votato: al via gli interventi

ChietiToday è in caricamento